E’ questo l’amaro commento dell’ex assessore provinciale alla Viabilità, Antonio Tamburrino. “La passata amministrazione provinciale guidata dal sen. Tommaso Coletti – continua Tamburrino – ha lasciato in eredità a quella attuale un programma di interventi per la messa in sicurezza e per la costruzione di nuove strade sul territorio della provincia con le risorse reperite nel programma regionale della viabilità 2007/2009. La somma di 28,2 milioni di euro è stata lasciata nella disponibilità dell’amministrazione di centrodestra che ha vinto le elezioni del 2004 per essere spesa attraverso il completamento della progettazione e l’appalto dei lavori. Purtroppo, fino ad oggi, dei 21 interventi programmati, solamente un paio sono arrivati all’appalto dei lavori; gli altri, tra cui la Lanciano-Fossacesia, sono ancora nella fase di progettazione. il progetto per la messa in sicurezza per la Lanciano-Fossacesia, per un importo di 1,5 milioni di euro prevede un intervento dal bivio di Villa Andreoli fino al bivio di Mozzagrogna, con due rotatorie ed una strada a quattro corsie, due per il traffico e due di servizio. Speriamo – prosegue Tamburrino – che la giunta provinciale, dopo due anni e più, riesca a concretizzare interventi già programmati e finanziati. Queste le opere i cui progetti sono pronti per l’apalto: Schiavi d’Abruzzo-Templi Italici, per un importo di 1 milione e 200 mila euro; Casoli-Gessopelena, 4° lotto, per un importo di 3 milioni di euro; Lanciano-Fossacesia, per un importo di 1,5 milioni. L’intervento sulla Casoli-Fara San Martino per 1 milione di euro e quello relativo all’ammodernamento della SP per Guardiagrele, nel centro abitato del paese per 750 mila euro e l’Atessa-Casalbordino per 1 milione di euro sono stati appaltati già nei mesi scorsi. Questi gli altri interventi per i quali pur essendovi le risorse necessarie, attendono ancora il completamento della progettazione e quindi l’appalto: l’area vastese, 5° lotto, Fondovalle Treste per un importo di 3 milioni di euro; Fondovalle Sinello per un importo di 500 mila euro, circonvallazione di Cupello, per un importo di 800 mila euro; circonvallazione Torino di Sangro-completamento, per un importo di 1,5 milioni di euro; completamento sulla variante di Villalfonsina per 1.058.000 euro; risanamento galleria La Civita in località Castiglione Messer Marino per un importo di 1 milione di euro; area sangro: rotatoria e bretella in contrada Saletti di Atessa, zona Honda, per 1.032.000 euro; Casoli centro, SS 84 per 1 milione di euro; Lanciano-Val di Sangro, 3° lotto, variante Villa Elice, per un importo di 3 milioni di euro; Lama-Palena, ex SS 84 denominata la Tagliata per 1 milione di euro. Area chietino-ortonese: adeguamento e messa in sicurezza SS PP Chieti-Francavilla e Chieti-Val Pescara con rotatoria a Pietra Grossa, per un importo di 1,7 milioni di euro; completamento porto-casello A14 per un importo di 1 milione di euro; sistemazione della SP Chieti-Filetto in agro di Villamagna per un importo di 800 mila euro. Oltre a polemizzare con gli amministratori precedenti e a propinarci concerti di lamento continuo – conclude Tamburrino – l’attuale amministrazione farebbe bene a raccogliere, al più presto, per il bene del nostro territorio, quanto, in maniera eccellente, ha seminato l’amministrazione precedente”.
“Sapere che da due anni sono disponibili altri 18 milioni di euro – ha aggiunto Coletti – e che l’amministrazione provinciale non ancora riesce nemmeno a portare a termine la progettazione per poter appaltare le opere, non credo faccia piacere ai cittadini utenti, ai sindaci dei Comuni interessati e agli imprenditori del settore in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando”.
Francesco Rapino