Chieti, convenzione per tirocini formativi tra Comune e Università

universita_chietiChieti. L’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Chieti per dei tirocini formativi rivolti a laureati e laureandi dell’Ateneo.

“L’amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore al Personale e vicesindaco di Chieti, Bruno Di Paolo – come previsto nelle sue linee programmatiche, continua a promuovere e a raccogliere le iniziative di raccordo tra livelli di istruzione superiore, istanze formative e, soprattutto formazione permanenente in stretta relazione con il mercato del lavoro al fine di garantire un valido strumento di conoscenza del mondo del lavoro per i giovani della nostra Università. A tale scopo, la giunta comunale, su proposta del sottoscritto come assesore al Personale, ha approvato la delibera recante ad oggetto Convenzione per lo svolgimento di tirocini di formazione e orientamento con l’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara. Tale convenzione, della durata di tre anni, consentirà a 20 studenti dell’Ateneo “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara di svolgere tirocini di formazione e orientamento. Il servizio di placement è esteso ai laureati delle dodici Facoltà dell’Ateneo e consente al Comune di Chieti di individuare i profili professionali di cui riterrà utile l’inserimento in tirocinio. L’inziativa, il cui iter è stato seguito dal consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili, Stefano Rispoli, che ringrazio per essersi adoperato afinchè si concretizzasse, è partita dall’Ateneo – Divisione Orientamento Studio e Lavoro che, con nota n. 42873 del 29 giugno 2011, ha proposto al Comune di Chieti l’attivazione di una prima forma di collaborazione attraverso l’adesione al programma di gestione tirocini volto a promuovere l’ingresso dei neo laureati nel mondo del lavoro, consentendo altresi la possibilità per l’Ente di individuare risorse che nel tempo potrebbero rivelarsi rispondenti a possibili future esigenze lavorative. Auspico che a questa prima forma di collaborazione con l’Università possano seguire ulteriori linee d’azioni e politiche d’intervento condivise nella convinzione che formazioni, conoscenze e competenze siano le chiavi per la crescita personale e professionale dei singoli e lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio”.

“Con la sottoscrizione della convenzione siglata tra Comune e Università G. D’Annunzio – ha aggiunto Stefano Rispoli – finalizzata ad offrire a laureandi e giovani laureati stage e tirocini formativi presso l’amministrazione comunale, nei prossimi tre anni il Comune di Chieti aprirà le porte a giovani laureati dell’Ateneo offrendo loro l’oppportunità di acquisire quelle conoscenze ed esperienze che potranno agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro. Una volta individuate le figure professionali di cui necessita, l’amministrazione comunale ne trasmetterà i profili all’Universtià G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, la quale per il tramite di un’apposita banca dati, potrà individuare una rosa di dati che corrispondono alle esigenze dell’Ente. Con questa iniziativa, l’amministrazione del sindaco Di Primio ha come obiettivo quello di valorizzare i giovani laureati nella nostra Università. Nel ringraziare l’assessore al Personale, Bruno Di Paolo, il quale ha creduto nell’iniziativa da me intrapresa, voglio sottolineare l’opportunità di perseguire la collaborazione con l’Università al fine di incentivare e formare i giovani con azioni e progetti volti a favorire le potenzialità dei giovani laureati, evitando così la fuga dei cervelli in altre realtà locali”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy