Chieti, approvata dal Consiglio Comunale l’istituzione dell’albo degli artisti locali

Chieti. Giustizia Sociale esprime grande soddisfazione per l’approvazione, nella seduta odierna del Consiglio Comunale, della delibera (con l’allegato regolamento applicativo) per l’istituzione dell’Albo degli Artisti del Comune di Chieti – “ArtiCH” – votata a larghissima maggioranza: 28 favorevoli su 29 presenti, con il solo voto di astensione del consigliere Marco Russo (UDC).

 “Dopo un tortuoso iter iniziato circa un anno fa – commenta il presentatore della delibera Bruno Di Paolo – oggi dal Consiglio Comunale è arrivato finalmente quel forte segnale di lungimiranza istituzionale (atteso da tempo in città), di attenzione verso i giovani e meno giovani della nostra comunità che operano nel settore delle arti, perlopiù in ambito amatoriale, e che desiderano esprimere il proprio talento creativo, anche quale contributo allo sviluppo dell’arte e della cultura teatina, nei settori della musica, della scultura, della pittura, del cinema, della scrittura, della ceramica, ecc.

 Per questo desidero ringraziare pubblicamente tutti consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza, per il voto favorevole alla delibera come segno di condivisione all’iniziativa.

 Così come articolato, l’Albo degli Artisti locali e/o residenti a Chieti da più di cinque anni, andrà ad offrire vantaggi pratici non di poco conto sia agli artisti (che si vedranno pubblicizzati attraverso il sito istituzionale del Comune con un book fotografico o descrittivo delle opere realizzate), e sia all’Amministrazione Comunale in termini economici poiché dall’Albo potrà attingere nomi di artisti locali al fine di promuovere eventi a costi contenuti. Insomma, valorizzazione delle risorse artistiche locali e al contempo risparmio per le casse comunali, nello snellimento delle procedure per l’individuazione degli artisti cui affidare eventuali opere da realizzare e/o eventi da organizzare”.

 “Con occhi ed orecchie attente al tessuto cittadino – dichiara euforico il promotore dell’iniziativa Gianni Totino – noi di Giustizia Sociale ci siamo prodigati affinché anche Chieti si dotasse dell’Albo degli Artisti locali, strumento indispensabile e d’avanguardia ideato a favore degli artisti affermati ed emergenti della nostra città. La nostra attenzione nei confronti della comunità teatina ci sprona, in un moto silente e perpetuo, a lavorare per studiare proposte, presentare possibili soluzioni e proporre idee per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini. E quando ci riusciamo, come nel caso dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale dell’Albo degli Artisti Locali –ArtiCH-, ne siano veramente orgogliosi”.

Impostazioni privacy