Civitella Casanova, bilancio 2010 approvato con riserva. SantuccI: procedura anomala

civitella_casanovaCivitella Casanova. “Il consiglio comunale di Civitella Casanova ha approvato il conto consuntivo del 2010 ma lo ha fatto con riserva”. Lo fa notare il capogruppo di minoranza, Gabriele Santucci, consigliere provinciale dell’Udc a Pescara, il quale mette in evidenza alcune anomalie registrate in municipio, a Civitella.

“L’assessore comunale al Bilancio- fa notare il consigliere – all’inizio della discussione ha letto un documento, poi allegato alla delibera, con cui dichiarava che la maggioranza approvava con riserva il consuntivo 2010 perché sarebbe stato necessario rendersi conto se era tutto a posto. Si tratta di una dichiarazione molto grave perché le possibilità sono due: il conto consuntivo al bilancio o si approva o si boccia e a Civitella non è accaduto. Tra l’altro, allegato al bilancio c’era un dettagliato parere favorevole del revisore dei conti da cui risultava che il conto consuntivo 2010 si è chiuso con un avanzo di 170mila euro, senza debiti fuori bilancio, e tutto questo era confortato anche dal parere favorevole del responsabile del servizio finanziario”.
Santucci ha chiesto la lettura integrale in aula del parere del revisore ma la richiesta non è stata accolta, con l’avallo del segretario.

“Spero – conclude Santucci – che la decisione presa dalla maggioranza di approvare il conto consuntivo 2010 con riserva sia solo una questione politica e non altro, ma in qualsiasi caso appare comunque gravissimo in quanto la legislazione vigente in materia non ammette una approvazione con riserva né del bilancio, né del conto consuntivo”.

Gestione cookie