Pescara. Oltre 70 le associazioni del territorio che hanno preso parte alla seconda giornata del World Cafè, l’iniziativa partecipata sull’elaborazione del Piano sociale di zona.
L’incontro si è svolto nella sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo ed è stato incentrato sul tema dei “Servizi a carattere comunitario e residenziale destinati alle fasce più fragili della comunità” come disabili, minori e anziani e delle “Misure di inclusione sociale”.
Nelle due giornate dei World Cafè sono stati istituiti 14 tavoli di lavoro, così ripartiti:
nella prima giornata, accesso, presa in carico, integrazione socio-sanitaria, pronto intervento sociale, affido e adozione, servizi di assistenza domiciliare e di prossimità;
nella seconda giornata, asili nido e servizi innovativi per l’infanzia, centri diurni socio-aggregativi per minori, anziani e disabili, centri residenziali e semi-residenziali per i minori, centri residenziali e semi- residenziali per anziani, centri residenziali e semi-residenziali per persone disabili, servizi per l’autonomia degli studente disabili e, infine, inclusione sociale e misure di sostegno al reddito.
Al termine dei lavori sono stati eletti i cinque rappresentanti che faranno del Gruppo di Piano, lo strumento operativo nella redazione del documento. I più votati sono risultati i rappresentati delle associazioni On the Road, Movimentazioni, Ananke, Aism e Anfass.