Energia sostenibile: 85 comuni aquilani e pescaresi si alleano nel Mabre

mambrePescara. La Provincia di Pescara e quella di L’Aquila unite: 85 i comuni alleati nell’ambito del progetto Mabre (Mobilising Abruzzo REsources), per stilare un piano di interventi di  efficientamento energetico da 18 milioni di euro. Un piano triennale per risparmiare circa 3.000 tonnellate di emissioni l’anno, e per una riduzione dei consumi pari a circa 8,5 GWh/a. Per finanziare il piano è stata già avanzata una richiesta di cofinanziamento alla Commissione Europea.

Se ne parlerà dettagliatamente oggi alle 17, nella sala Figlia di Jorio della Provincia, nel corso di un incontro pubblico di presentazione del progetto Mabre. “Grazie a questa alleanza” annuncia l’assessore provinciale all’Energia Angelo D’Ottavio, “è possibile il coinvolgimento di comuni grandi e piccoli, e quindi si promuovono interventi anche nei territori dove le amministrazioni non avrebbero mai la possibilità e la forza di investire somme importanti. Inoltre si riducono i costi e aumenta la capillarità sul territorio dell’efficienza energetica. Un ulteriore risultato consiste nel rafforzamento del mercato del lavoro in questo ambito non solo con la creazione di nuovi posti, ma andando ad approfondire le competenze nel comparto”.

 

I maggiori ambiti di intervento individuati sono l’illuminazione pubblica, la diffusione di fonti energetiche rinnovabili e l’efficienza energetica negli edifici. Hanno già prodotto documentazione 34 comuni della provincia di Pescara e 51 comuni della provincia dell’Aquila, ma possono essere coinvolte anche altre amministrazioni.

Il progetto ha trovato, in questa prima fase, l’adesione anche di Enti sopracomunali (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Abruzzo, Abruzzo Sviluppo, Araen), Istituti di credito, organizzazioni delle imprese, Associazioni ambientaliste e altri importanti partner.

 

All’incontro di oggi interverranno, tra gli altri, Antonella Di Nino, vice presidente della Provincia dell’Aquila, Alfredo Castiglione, vice presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, presidente della Regione Abruzzo, e Guido Viceconte, sottosegretario del ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. Ad introdurre i lavori i presidenti delle Province di Pescara e L’Aquila, Guerino Testa e Antonio Del Corvo.

 

L’incontro potrà essere seguito on line all’indirizzo www.6indiretta.info/live/mabre

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy