L%26%238217%3BAquila%2C+distretto+sanitario+Paganica%3A+attivate+procedure+per+spostamento+locali
abruzzocityrumorsit
/politica/338125-laquila-distretto-sanitario-paganica-attivate-procedure-spostamento-locali.html/amp/

L’Aquila, distretto sanitario Paganica: attivate procedure per spostamento locali

L’Aquila. Il Consigliere regionale Pd, Pierpaolo Pietrucci, interviene in una nota sulla vicenda del Distretto Sanitario a Paganica:

“In una riunione svoltasi questa mattina in Consiglio Regionale, convocata dal Consigliere Regionale Pierpaolo Pietrucci su sollecitazione del Consigliere Comunale Ali Salem e alla presenza di entrambi, dell’Assessore Silvio Paolucci, del Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, del Manager della ASL Rinaldo Tordera, e della Consigliera Territoriale di Paganica, Fernanda Tramontelli, sono state attivate con urgenza tutte le procedure per affrontare e risolvere il problema dello spostamento – sempre a Paganica – di una parte del Distretto Sanitario in altra sede, a seguito dei sopralluoghi dei NAS che, nei giorni scorsi, hanno dichiarato inidonei gli attuali locali.

E’ stato organizzato dunque nella stessa mattinata di oggi un sopralluogo presso i locali dell’ex Tribunale del N.I. di Bazzano, guidato dall’equipe del Dipartimento Prevenzione della ASL dell’Aquila, diretta dal Dottor Domenico Pompei, e dal Dottor Luigi Giacco e i tecnici del Nucleo Industriale per verificare l’idoneità di locali alternativi a quelli attuali, individuati come prima ipotesi per ospitare gli ambulatori del Distretto, lasciando tuttavia dove si trovano attualmente (Casa dell’Alpino) sia il CUP che il servizio prelievi.

Il Distretto Sanitario – che attualmente eroga servizi a circa 20 mila utenti – sebbene suddiviso in due sedi operative, resterà dunque a Paganica, e continuerà a servire il bacino di utenza di tutta l’area Est della città dell’Aquila. La sua posizione è sempre stata considerata strategica e non si è mai pensato né di chiudere, né di spostare in altre zone i servizi sanitari.

Nei prossimi giorni saranno predisposti tutti gli adempimenti tecnico-amministrativi del caso, per valutare il trasferimento degli ambulatori che – se confermata positivamente l’idoneità – potrà avvenire a quel punto non prima di aver predisposto ed effettuato dei piccoli lavori di manutenzione, per l’adeguamento strutturale dei locali”.