Pescara%2C+Provincia+e+Rynair%3A+un+progetto+per+rilanciare+il+turismo+locale
abruzzocityrumorsit
/politica/33122-progetto-ryanair-provincia-pescara.html/amp/

Pescara, Provincia e Rynair: un progetto per rilanciare il turismo locale

Pescara. Provincia, Borghi più belli d’Italia e Ryanair: triplice la collaborazione in cantiere per lo sviluppo, attraverso l’aeroporto d’Abruzzo, del turismo locale. Approvata la mozione in Consiglio provinciale, serve ora l’intervento della Regione.

Stamattina il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità la mozione sul cosiddetto ‘Progetto Rayanair’, presentata dal consigliere Pd, Antonio Di Marco, in collaborazione con Ettore Pirro, consigliere provinciale PDL, e sostenuta dallo stesso Presidente Guerino Testa. “Con questa mozione”, ha spiegato Antonio Di Marco, “impegniamo il Presidente della Giunta e l’assessore preposto ad attivarsi affinché la Regione, tramite l’assessore Di Dalmazio, aderisca al Progetto Ryanair e l’Abruzzo diventi capofila dello stesso per l’Italia, così come proposto dalla direzione nazionale Borghi più belli d’Italia”.

L’iniziativa su basta sulla la legge per i Progetti d’eccellenza, la n°69 del 2009, agente nel campo della competitività turistica per le Regioni.  Ryanair, una tra le principali compagnie aeree operanti presso lo scalo aeroportuale di Pescara, ha proposto alla direzione nazionale Borghi più Belli d’Italia di aderire, tramite le Regioni, al ‘Progetto Ryanair’ per l’attività di promozione turistica nel il biennio 2011-2013, indicando l’Abruzzo quale capofila, affinché si attivino i relativi fondi. “Considerato che gli aeroporti di secondo livello, come quello d’Abruzzo, sarebbero preferiti nell’azione di promozione dei pacchetti turistici, con un conseguente aumento di flusso turistico”, prosegue Di Marco, “e che la compagnia coprirebbe totalmente la quota di risorse spettanti ai Borghi, il 40% del totale, è necessario che la Regione, alla quale spetta coprire il 60%, proceda per attivare la legge 69 per non perdere questa importante opportunità”.

 

Daniele Galli