Hanno partecipato gli assessori alla Ricostruzione e alla Pianificazione Pietro Di Stefano e all’Ambiente e alla Ricostruzione pubblica Maurizio Capri, il coordinatore dell’ufficio comunale del Piano regolatore generale Daniele Iacovone, Pierluigi De Bernardinis, Alessandro Celi e Annalisa Taballione dell’Università dell’Aquila, l’amministratore unico dell’Ama (Azienda per la mobilità aquilana) Agostino Del Re, il dirigente del settore comunale Ambiente Lucio Nardis, oltre a funzionari comunali dei settori Ambiente, Ricostruzione pubblica e Pianificazione.
“L’obiettivo – ha dichiarato il sindaco Cialente – è quello di elaborare proposte progettuali di pianificazione della mobilita’ urbana in grado di dialogare in maniera funzionale con l’intero sistema del territorio, arrivando ad un significativo alleggerimento del traffico veicolare, grazie a incentivi all’utilizzo di mezzi pubblici, e di promozione della mobilità dolce.
In questo senso giocano un ruolo fondamentale elementi come il Metrobus, la metropolitana leggera San Demetrio-Sassa, il ponte sulla Mausonia e la pista ciclabile. Tutto questo comporta un ripensamento del sistema in termini di mobilita’ urbana e trasporto pubblico, intermobilità, parcheggi di scambio e stazioni di bike sharing, queste ultime in correlazione al progetto per l’utilizzo della bicicletta a pedalata assistita.
Un tavolo che entrerà in una fase immediatamente operativa – ha concluso Cialente – dal quale uscirà un disegno innovativo ed efficace, in grado di avvicinare la città ai più elevati standard di sicurezza, sostenibilità ed efficienza a livello europeo.
Questa iniziativa, che rientra nell’ambito del Piano urbano di mobilità, sarà seguita da un convegno sul tema, che si terrà a breve, dedicato alla nuova mobilita’ e al sistema integrato di trasporti e parcheggi, quale primo elemento del puzzle per il progetto della città futura”.