Pescara. Si terrà domani, giovedì 29 settembre, presso l’Auditorium Petruzzi la due giorni internazionale incentrata sul nuovo Patto Integrato dei Sindaci per il Clima e l’Energia – New Integrated Covenant of Mayors for Climate & Energy.
L’iniziativa è promossa dal sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega all’Ambiente, Mario Mazzocca; Regione Abruzzo; Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria, SINA; Ufficio del Patto dei Sindaci e Fedarene (European Federation of Agencies and Regions for Energy and the Environment) e si pone l’obiettivo di valutare le migliori strategie per l’adeguamento Paes (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile).
Interverranno i rappresentanti regionali delle istituzioni europee, dell’Ufficio Europeo del Patto dei Sindaci e del Ministero dell’Ambiente. Ecco il programma:
giovedì 29 settembre, ore 9.30, conferenza ‘Piani di adattamento climatico e attuazione di politiche energetiche’, moderata da Piero Pelizzaro (Climalia srl);
dopo i saluti istituzionali, interverranno Alessandra Sgobbi, Commissione Europea – Direzione Generale Azione per il clima su ‘Il Patto Globale dei Sindaci per il Cima e L’Energia: focus sulla ‘Strategia di Adattamento dell’UE’; Maurizio Pernice, gia’ Direttore generale per il Clima e l’Energia – Ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio e Mare su “Le iniziative di adattamento nazionali italiane”; il Sottosegretario Mazzocca su “Le iniziative di adattamento della Regione Abruzzo” e Julien Hoyaux, Vallonia – AWAC (Agenzia per l’aria e per il clima) su “Il Piano di Adattamento ai cambiamenti climatici in Wallonia”.
Segue la sessione ‘Strumenti, Metodologie ed Esempi a livello locale e regionale su come sviluppare un Piano di Adattamento’, con l’intervento conclusivo a cura del presidente Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso.
Il pomeriggio vede la terza e conclusiva sessione: ‘Mitigazione, sui temi dell’efficienza energetica per le autorita’ pubbliche e relativi finanziamenti’, esplorando le politiche e le misure che diverse Regioni ed Agenzie per l’Energia hanno già implementato con successo. Alle ore 17 conclusioni di Julije Domac, Presidente di Fedarene e di Regea – North-West Croatia Regional Energy Agency.
L’attività della prima giornata termina con il Consiglio d’Amministrazione Fedarene presso la Sala Corradino D’Ascanio del Consiglio Regionale d’Abruzzo a Piazza Unione (Pescara) riservato ai membri dell’associazione.
La mattinata di venerdi 30 settembre sarà caratterizzata dall’ Assemblea Generale Fedarene presso l’Auditorium Petruzzi e dal rinnovo dei membri del Consiglio di Amministrazione: sono aperte le cariche di presidente, vice presidente, tesoriere e segretario;
nel pomeriggio, la due giorni si concluderà con una visita nello stabilimento pescarese della Fater s.p.a. e al suo impianto di cogenerazione ad alto rendimento, alimentato da fonti vegetali rinnovabili.
Il Nuovo Patto Integrato dei Sindaci per il Clima e l’Energia – New Integrated Covenant of Mayors for Climate & Energy è stato presentato dalla Commissione Europea il 15 ottobre 2015, durante una cerimonia tenutasi presso il Parlamento Europeo a Bruxelles. L’adesione al Patto dei Sindaci, che vede coinvolti tutti i Comuni abruzzesi, le 4 Province e la Regione Abruzzo, testimonia lo sforzo compiuto dal nostro territorio nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile mobilitando, tutte le autorità locali abruzzesi nell’elaborare piani d’azione e orientare i propri investimenti verso misure di mitigazione dei cambiamenti climatici.