Pescara, tagli al trasporto pubblico: Lista Teodoro pronta alla mobilitazione

AutobusPescara. “Non possiamo accettare la decisione assunta dalla Regione Abruzzo e dalla Gestione Trasporti Metropolitani di tagliare decine di corse del trasporto pubblico locale penalizzando le periferie di Pescara, a partire dai Colli, dove un bacino d’utenza pari a 40mila residenti si vedrà ridurre il transito dei bus proprio nelle ore di punta, come dalle 12 alle 14”.

Lo hanno annunciato i consiglieri comunali Massimiliano Pignoli e Nico Lerri nel corso della conferenza stampa convocata questa mattina per affrontare la problematica relativa ai tagli denunciati dalla Cgil sul servizio di trasporto pubblico a Pescara. La prossima settimana i consiglieri presenteranno in Consiglio comunale un ordine del giorno urgente per chiedere l’immediata sospensione del provvedimento, che, secondo quanto denunciato dalla Cgil-Filt dovrebbe entrare in vigore dal prossimo primo aprile. “Chiederemo l’intervento del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e dell’assessore alla Mobilità Fiorilli” aggiungono “che si sono dimostrati particolarmente sensibili al tema della mobilità sostenibile portando avanti una politica di incentivazione dell’uso del mezzo pubblico. E se non fosse sufficiente, siamo pronti a una manifestazione di piazza mobilitando proprio quei cittadini che verranno penalizzati da tale scelta”.

Non solo: “in occasione del voto in aula sul bilancio la Lista Teodoro potrebbe decidere di presentare un subemendamento per individuare con la maggioranza e spostare delle poste di spesa sul capitolo dei trasporti per incrementare e integrare ulteriormente la quota dei chilometri coperti e pagati dal Comune alla Gtm, in modo da sopperire alla situazione prospettata, ma è evidente che il nostro bilancio resta comunque una coperta troppo corta per poter dare sostegno a tutti i cittadini più fragili”.

“Mi sorprende l’evidente contraddizione di tale scelta compiuta dalla Regione” ha sottolineato Lerri “che, da un lato sostiene la realizzazione della filovia per incrementare i collegamenti tra Montesilvano e Pescara, rafforzando i servizi pubblici disponibili su una fetta della città, ma dall’altra taglia gli stessi servizi su un’altra periferia del territorio, rischiando, in tal modo, di creare una netta spaccatura tra cittadini di serie A e altri forse considerati di serie B”.

Intanto a fine conferenza stampa i consiglieri Lerri e Pignoli hanno annunciato che la prossima settimana si costituirà ufficialmente il gruppo di Futuro e Libertà in cui confluirà il gruppo della Lista Teodoro.

Impostazioni privacy