Pescara, torna il Premio letterario giovanile ‘Marconi’. 600 le scuole partecipanti

PremioMarconiPescara. Sono circa 600 le scuole coinvolte, in tutta Italia, per partecipare alla nona edizione del Premio letterario nazionale ‘Marconi’ di scrittura giovanile. Il bando di concorso è stato presentato oggi, in conferenza stampa, dall’assessore provinciale alla Cultura, Fabrizio Rapposelli, dal preside del Liceo ‘Marconi’ di Pescara, Angelo Lucio Rossi, dal professor Giancarlo Giuliani e da Nicoletta Di Gregorio della casa editrice Tracce.

Il concorso è riservato alla sezione di poesia inedita in lingua italiana per ragazzi dai 14 ai 20 anni. Le opere dovranno pervenire in numero di 6 copie entro e non oltre il 10 aprile 2011 alla Segreteria del premio letterario nazionale Marconi presso edizioni Tracce, via Eugenia Ravasco 54, 65123 Pescara. Il premio è dedicato a Micol Cavicchia, studentessa del liceo, prematuramente scomparsa all’età di 14 anni.

“Il premio riprende dopo alcuni anni di stop”, ha spiegato Rapposelli, “per volontà della scuola che grazie alla collaborazione con Tracce dimostra ancora una volta una grande operosità nel proporre sempre iniziative di rilievo”.

“E’ bello che la scuola non sia autoreferenziale, ma si muova insieme agli altri”, ha aggiunto il dirigente scolastico, Rossi. “Il premio è importante”, ha sottolineato invece Nicoletta Di Gregorio, “perché invoglia i ragazzi a scrivere. Verrà pubblicata anche un’antologia con le poesie sia dei vincitori che dei finalisti a cura delle edizioni Tracce”. I premi in palio sono i seguenti: 1° premio 750 euro; 2° premio 400 euro, 3° premio 250 euro.

Daniele Galli


Gestione cookie