Pescara%2C+Archivio+di+Stato+si+sposta+all%26%238217%3BAurum%3A+Di+Giampaolo+si+aggiudica+lavori
abruzzocityrumorsit
/politica/29069-pescara-archivio-di-stato-si-sposta-allaurum-di-giampaolo-si-aggiudica-lavori.html/amp/

Pescara, Archivio di Stato si sposta all’Aurum: Di Giampaolo si aggiudica lavori

Pescara. Sarà l’impresa Paolo Di Giampaolo di Pescara a effettuare i lavori di adeguamento dei locali al pianterreno dell’Aurum dove, a partire da giugno, potranno essere trasferiti gli uffici dell’Archivio di Stato di Pescara, oggi sistemati in un condominio privato in via Marco Polo. Le opere richiederanno un investimento pari a 483mila euro.

Tra qualche giorno l’amministrazione procederà con la consegna definitiva del cantiere per consentire l’avvio dell’intervento, annunciato lo scorso 28 gennaio con la stipula della relativa convenzione con la Direzione generale degli Archivi di Stato. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia.
“In sostanza – ha spiegato il sindaco Albore Mascia – la Direzione generale ha proposto di  poter utilizzare alcuni spazi dell’ex liquorificio, un’ipotesi che la nostra amministrazione comunale ha passato al vaglio verificando le condizioni tecniche del progetto di trasferimento e la sua compatibilità con la destinazione che la nostra amministrazione vuole dare all’Aurum, una destinazione sicuramente di tipo culturale per sottrarlo al rischio di divenire semplicemente un matrimonificio. I mesi trascorsi ci hanno consentito di portare avanti il dialogo, accertando la fattibilità dell’iniziativa oggi giunta al termine”. L’Archivio di Stato occuperà la quasi interezza del pianterreno dell’Aurum, in adiacenza a piazza Michelucci, ossia l’atrio interno, ad eccezione di alcuni ambienti che resteranno al servizio del Comune. Una disponibilità che consentirà all’Archivio di Stato di dismettere completamente i locali di piazza della Marina. Come previsto nella convenzione definitiva, il Comune si è impegnato a effettuare alcuni interventi di adeguamento dei locali da destinare all’Archivio. Le opere inizieranno tra qualche settimana e per l’utilizzo degli spazi l’Archivio di Stato verserà al Comune circa 190mila euro l’anno d’affitto che in parte contribuiranno a sostenere i costi dell’Aurum, pari a 32mila euro al mese, circa 300mila euro l’anno.

Monica Coletti