“L’Aquila Provincia Competitiva”: due seminari sugli aiuti alle piccole e medie imprese

pmi1Sulmona. “L’Aquila Provincia Competitiva” è il tema di due seminari promossi dal Centro di Alta Formazione Valle Peligna – Alto Sangro (CAF), con il patrocinio della Provincia dell’Aquila e di Confindustria L’Aquila, che si terranno mercoledì 19 gennaio nel capoluogo a partire dalle ore 16 presso l’Unione Provinciale degli Industriali, e giovedì 20 gennaio a Sulmona  nella sala convegni della sede decentrata della Provincia, in via Mazara.


Nel corso degli incontri, dedicati alle piccole e medie imprese del territorio, saranno presentate e approfondite le nuove opportunità di finanziamento offerte dai bandi dalla Regione Abruzzo – programma POR FESR 2007/2013- Attività I.2.3 e I.1.1 – in scadenza il prossimo 2 marzo. L’avviso prevede un sistema di aiuti diretto alle imprese, singole o associate, per sostenerle in investimenti innovativi immateriali (acquisizione di “servizi qualificati” di supporto all’innovazione finalizzati al miglioramento dell’assetto gestionale, produttivo, tecnologico e organizzativo delle imprese).
All’incontro prenderanno parte Annamaria Casini, consigliere del CAF, Antonella Di Nino, vicepresidente della Provincia dell’Aquila e Fabio Spinosa, Presidente di Confindustria L’Aquila. Il bando sarà illustrato da professionisti operanti nel campo del credito agevolato e della consulenza alle imprese.
“L’iniziativa – ha spiegato Adelina Pietroleonardo, Presidente del CAF –  rientra nelle attività di animazione che il Centro di Alta Formazione ha avviato a favore del tessuto produttivo provinciale in partenariato con i soci del consorzio e altre realtà imprenditoriali regionali specializzate in consulenza per lo sviluppo d’impresa”.
In perfetta sintonia con la mission del Centro, è nata l’idea di creare un momento comune di riflessione per consentire agli attori locali di confrontarsi tra di loro e, nello stesso tempo, di avviare un dialogo costruttivo che mette a sistema le idee, gli stakeholder e le risorse disponibili.
“Ci auguriamo – conclude Pietrolonardo – che l’iniziativa riscuota successo di partecipazione tra le imprese”.
Il Centro di Alta Formazione Valle Peligna e Alto Sangro, che ha sede a Sulmona, è una società consortile costituita da 12 soci di cui 6 Enti Pubblici (Regione Abruzzo, Comune di Sulmona, Comunità Montana Peligna, Consorzio Sviluppo Industriale, Consorzio Universitario, Provincia dell’Aquila), che detengono complessivamente il  92% del capitale. Tra i soci privati anche 2 Enti di Formazione e Confindustria L’Aquila. A oggi il Consiglio di Amministrazione del CAF è composto da Adelina Pietroleonardo, Presidente, e da Annamaria Casini e Katia Di Marzio in qualità di consiglieri.

 

 

Impostazioni privacy