Compito della consigliera, nominata dal Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero per le Pari Opportunità, è tutelare le donne affinché non subiscano discriminazioni di genere. “Alla base di questo progetto” spiega meglio il coordinatore Di Giuseppantonio “vi è la profonda convinzione della necessità di gettare le basi per l’ottenimento di una effettiva pari opportunità per tutti coloro che si trovano in una condizione di svantaggio o di bisogno. Non si tratta di un’emergenza o di un problema delle sole donne, per questo dovrà essere affrontato come un elemento strutturale del programma e della visione della società prefigurata dal futuro Partito della Nazione”.
La Guarracino non è nuova a incarichi simili. Già dal 2001 al 2006, infatti, la consigliera ha ricoperto lo stesso ruolo presso la Regione Abruzzo. “Sarò a completa disposizione dei cittadini” ha commentato la neo consigliera “per garantire la protezione da qualsiasi discriminazione di genere e per incrementare la presenza delle donne nel mondo del lavoro e della società. A tal fine auspico una fattiva collaborazione sinergica da parte delle associazioni e delle categorie interessate, con i quali potremo programmare progetti concreti cercando di sfruttare al meglio i fondi a disposizione dall’Europa”.
“La nomina della Guarracino rientra in un più complesso programma di interventi per garantire pari opportunità ai cittadini”aggiunge l’assessore provinciale Gianfranca Mancini. “Ricordo tra le altre cose l’attivazione della rete antiviolenza, struttura preposta all’attivazione di azioni preventive contro la violenza rivolta alle donne e ai bambini”.
Il primo appuntamento è il convegno del 4 dicembre prossimo alla Casa di conversazione di Lanciano, dal titolo “Meno promesse e più famiglia per fare ripartire l’Italia”.
Del coordinamento fanno parte Anna Maria Marinelli, Mariangela Galante, Anna Maria Cianci, Carmelina De Luca, Francesca Rapposelli, Rosa Maria Feliziani, Tonia Orlandi, Sara Madrigale, Filomena Menna, Assunta Di Stefano, Reparata Travaglini.