In particolare, la Falcone ha illustrato i dettagli della nuova legge elettorale regionale della Campania, adottata prima delle ultime consultazioni elettorali su proposta del gruppo consiliare socialista, spiegandone i meccanismi e gli effetti e illustrando, soprattutto, come sia divenuto possibile esprimere con un solo voto una doppia preferenza: una per un candidato di sesso maschile ed uno per una candidata di sesso femminile.
Molte le donne presenti di tutte le estrazioni politiche: tra esse l’Onorevole Paola Pelino (PDL) ed il vice presidente della Provincia de L’Aquila Antonella Di Nino (PDL). Presente, inoltre, tutta la classe dirigente regionale abruzzese del P.S.I..
Al termine della conferenza di Anna Falcone il dibattito è stato aperto dalla Pelino, incaricata dall’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati per le pari opportunità.
Sono poi intervenuti numerosi dei presenti: tra questi il presidente della Comunità Montana Antonio Carrara, il presidente della Associazione politico-culturale Ovidiana Devis Di Cioccio, il capogruppo socialista al Consiglio comunale di Celano Giuseppe Cleofe e il capogruppo al Consiglio comunale di Sulmona Luciano Marinucci.
Oltre che per l’impegno politico Anna Falcone è una figura di rilievo anche sotto il profilo professionale per esercitare la funzione di avvocato ed essere docente universitario di Diritto Costituzionale presso l’Università della Calabria.