Pescara. Anche la nostra provincia partecipa, sabato e domenica, alle Giornate europee del patrimonio. Nel pescarese sono 18 le strutture museali, le fondazioni e gli spazi dedicati alla cultura che rimarranno aperti nel fine settimana per consentire ai cittadini e ai turisti di visitare gratuitamente le mostre allestite.
“Questa iniziativa”, ha spiegato oggi in conferenza stampa il presidente della Provincia, Guerino Testa , “è un’occasione per sottolineare il ruolo della cultura nel nostro Paese e nella nostra provincia. Il messaggio legato alle giornate europee del patrimonio è di lasciare la televisione spenta per due giorni per ammirare dal vivo lo spettacolo e le emozioni della cultura. È importante inoltre sottolineare come la carenza di fondi per la cultura possa essere sopperita grazie a idee vincenti e originali”.
In particolare, la due giorni promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, la soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici dell’Abruzzo in collaborazione con l’Istituto nazionale tostiano, la Provincia e il Comune di Pescara, vedrà la presentazione della mostra ‘A vucchella e altre romanze: Gabriele D’Annunzio e Francesco Paolo Tosti’. “L’esposizione”, commenta Lucia Arbace, soprintendete regionale, “ è stata concepita con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico il forte legame tra due abruzzesi celebri a livello internazionale”. Durante il periodo di apertura della mostra sono previsti proiezioni di filmati, serate musicali e, per il 20 novembre, Giornata europea della musica, un concerto sul pianoforte originale del compositore abruzzese.
Qui il link per conoscere la lista dei musei che si potranno visitare.
Daniele Galli