Bucchianico, D’Alfonso incontra il sindaco per discutere futuro dell’ex Palazzo Caracciolo

Bucchianico. Promuovere una consultazione popolare per individuare la destinazione d’uso dell’ex Palazzo Caracciolo. L’antico immobile, abbandonato da 40 anni, è ubicato nel cuore del centro storico di Bucchianico.

E’ l’idea che ha lanciato il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, nel corso di un incontro che si è svolto questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo, alla presenza del sindaco Gianluca De Leonardis e degli amministratori comunali, per la riqualificazione strutturale dell’ex palazzo Caracciolo.

“Una volta che i cittadini avranno scelto la destinazione d’uso dell’immobile e valutate tutte le ipotesi tecniche – ha detto il presidente D’Alfonso – potremmo avviare la programmazione mirata a individuare i fondi per la demolizione e ricostruzione o per l’adeguamento dell’intero palazzo”.

M5S: ‘Demolizione dell’eco-mostro è unica via possibile di recupero ambientale’

‘Alla luce dell’idea trasmessa pubblicamente dal Governatore D’Alfonso sulle scelte da operare riguardo il palazzaccio abbandonato nel centro storico di Bucchianico ritengo importante considerare la demolizione dell’eco-mostro come unica via possibile di recupero paesaggistico e ambientale. Qualsiasi intervento di mascheramento porterà solamente a rimandare il problema che andrebbe affrontato con celerità e determinazione.

La decisione di cosa fare tocca ai bucchianichesi con referendum e consultazioni partecipate, no domande a trabocchetto come già fatto nei decenni passati (si al palazzaccio e a nuovi posti di lavoro) con l’ausilio di un laboratorio di esperti o attraverso un concorso di idee internazionale visto il tema tanto difficile da affrontare’.

Lo afferma Alfredo Mantini, consigliere comunale M5S Bucchianico.

Impostazioni privacy