Pescara. Decolla alla vigilia dell’8 marzo il Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità, organismo operativo presso l’Amministrazione comunale, che punta alla valorizzazione del benessere lavorativo dei dipendenti pubblici e promuove prevenzione e azioni contro la discriminazione.
Il CUG è presieduto da Lorena Petaccia, membro dell’avvocatura comunale, ne fanno parte 10 membri, di cui 5 dipendenti e 5 designati dai sindacati; si tratta dei dipendenti: Monica Di Sante, Maria Daniela Grieco, Carmine Vincenzo Raimondi, Nicola Vitullo; i designati di parte sindacale sono invece: Sandra Alberico Cgil, Emanuela Barbato Uil, Antonio Caso della Csa, David Ferrante della Diccap e Lorena Porta per la Cisl.
“I Comitati unici di garanzia servono a prevenire ed eliminare le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale”, ha illustrato l’assessore alle Pari opportunità, Sandra Santavenere. “I Comitati operano a diretto contatto con l’assessorato al Personale, sia sulle disparità che sul fenomeno del mobbing e si presentano come un interlocutore unico, a cui i lavoratori potranno rivolgersi alla bisogna”.
Oltre al Cug, l’altra novità di cui si doterà l’Amministrazione comunale è la Carta dei Diritti delle donne, documento che racchiude gli obiettivi da perseguire per realizzare le pari opportunità e di cui si è dotato anche il Comune di Cepagatti, che lo adotterà il prossimo 10 marzo.
A Pescara, la Carta dei Diritti delle donne sarà illustrata domani, martedì 8 marzo in sala Consiliare a partire dalle ore 17:30: il documento è stato presentato nell’ambito di Expo 2015 presentato all’Expo 2015 a cura di Rosaria Nelli, presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile di Chieti e coordinatrice degli Stati generali e di Gemma Andreini, presidente della Commissione regionale delle Pari Opportunità, che ne hanno promosso la nascita.
A completamento delle iniziative, spazio ai giovani con la premiazione dei migliori elaborati degli studenti nell’ambito del contest ‘Il mio universo’, dedicato alla parità di genere e aperto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie cittadine.
Il contest è stato promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune e dalla Presidenza del Consiglio Comunale e martedì 8 marzo, dalle ore 10:30 in poi i migliori lavori realizzati saranno premiati in Sala Consiliare.
Obiettivo degli elaborati: “La creazione di una composizione scritta o un disegno sul tema della Parità di genere”, ha illustrato la presidente, Tiziana Di Giampietro; durante l’incontro con i ragazzi, sarà proiettata una videointervista al Pedagogista Alain Goussot, docente di Pedagogia speciale presso l’Università di Bologna.