Vasto. “Entro una settimana determineremo la firma dell’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile, per i lavori di costruzione del cosiddetto ‘ultimo miglio’ tra la linea ferroviaria Adriatica e il porto di Punta Penna di Vasto”.
Lo ha detto questa mattina a Vasto il presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso, a margine della firma dell’intesa con Trenitalia per l’istituzione di una fermata dei treni “Frecciabianca” nella stazione di Vasto-San Salvo.
Il presidente ha risposto a una precisa richiesta del sindaco della città Luciano Lapenna, che ha rimarcato come l’infrastruttura sia strategica per le aziende che hanno i loro stabilimenti nel Vastese e in Val di Sangro, aree che da sole rappresentano oltre il 70 per cento dell’export abruzzese.
“I fondi ci sono – ha spiegato D’Alfonso – così come il piano regolatore portuale, che è già pienamente operativo. So inoltre che da parte di Rfi c’è la massima disponibilità e credo dunque che non ci saranno difficoltà nell’avviare gli interventi”.