Ortona. L’Amministrazione Comunale di Ortona continua a cogliere risultati importanti anche nel settore delle opere pubbliche.
Dopo i ritardi dovuti alle incertezze dei precedenti assessori ai lavori pubblici, la nuova amministrazione guidata dal Sindaco d’Ottavio e sostenuta dal Partito Democratico e dal gruppo “Ortona Bene Comune”, ha appaltato anche i lavori relativi alla realizzazione della pista ciclopedonale sul mare che va dalla base del Molo Nord del Porto fino ai Ripari di Giobbe. I lavori saranno realizzati dalla ditta F.lli Persia di Crognaleto (TE) e saranno finanziati con fondi regionali per 1.080.000 euro disponibili ormai da alcuni anni. Questo tratto di pista ciclopedonale, insieme al tratto lungo via Cervana i cui lavori sono stati già appaltati per un importo di 140.000 euro, si ricongiungerà in Località Saraceni con la pista ciclopedonale che la Provincia di Chieti sta realizzando lungo l’ex tracciato ferroviario fino a Vasto, per una lunghezza di oltre 45 km, i cui lavori invece inizieranno entro marzo del 2016, non appena l’apposita commissione provinciale concluderà i lavori per l’aggiudicazione dell’appalto di circa 15 milioni di euro.
L’idea di utilizzare l’ex tracciato ferroviario per realizzare una delle piste ciclopedonali più lunghe d’Italia fu messa in campo dall’Amministrazione Provinciale guidata dal Sen. Tommaso Coletti nel 2005, quando le Ferrovie dello Stato misero in funzione la nuova linea ferroviaria. Anche la Regione, all’epoca guidata dal centrosinistra, condivise l’iniziativa e attraverso l’utilizzo dei fondi FAS finanziò l’opera previo accordo con le Ferrovie dello Stato.
Nei prossimi mesi, ciò che sembrava un sogno anni addietro, finalmente diventerà una realtà che sicuramente contribuirà a promuovere le attività turistiche su uno dei tratti di costa più belli e suggestivi dell’Adriatico.
La sistemazione del Parco Ciavocco in corso di realizzazione da parte della società Tamarete Energia è l’occasione per collegare il Parco con la pista ciclopedonale. Così il Parcheggio Ciavocco potrebbe essere, oltre ai Saraceni, un punto di partenza per quanti con la bici volessero utilizzare una delle piste ciclabili più affascinanti a livello internazionale, il cui percorso si snoda lungo la costa a pochi metri dal mare.
“Per collegare il Parco Ciavocco con la pista sottostante saranno necessari ulteriori investimenti, ma sicuramente – dichiara il Sen. Tommaso Coletti, promotore dell’iniziativa – l’Amministrazione Comunale non rinuncerà ad una occasione così importante per lo sviluppo turistico della Città. Ortona, porta di accesso del corridoio verde della costa teatina, con la realizzazione di iniziative complementari e di servizi idonei, avrà un ruolo importante nella gestione e nella promozione di una delle più belle e suggestive strutture turistiche italiane che sicuramente creerà occasioni di lavoro per gli operatori turistici e per gli imprenditori del settore”.