Pescara. L’ultima occasione offerta al Pd per puntare il dito contro la Giunta Albore Mascia viene offerta dal caso ‘Comune contro Gtm: eliminazione-non eliminazione dei parcheggi sulla Riviera Nord. “Chi mente?”, si chiede il consigliere comunale Antonio Blasioli, che stamattina ha tenuto una conferenza stampa insieme a Enzo Del Vecchio, Giuliano Diodati, Moreno Di Pietrantonio e Gianluca Fusilli.
Tema caldo, in questi giorni per le stanze del Comune, quello della mobilità. Blasioli preferisce parlare, però, di immobilità, quella che attribuisce all’attuale Amministrazione. Stila diversi punti, ripercorrendo le tappe dell’argomento affrontato nel primo anno di Albore Mascia a Palazzo, ultimo dei quali proprio l’eliminazione dei parcheggi lato monte della Riviera, dalla rotonda Paolucci a via Foscolo: “tra le tante cose a cui abbiamo assistito”, spiega Blasioli, “l’eliminazione di questi parcheggi non l’abbiamo ancora vista, ma il Presidente della Gtm Michele Russo ha provveduto a scriverlo nello stile comunicativo che lo contraddistingue”. Russo avrebbe affisso in una bacheca dei dipendenti Gtm una volantino annunciante la ‘Vittoria della battaglia’. La Gtm porta infatti avanti da maggio le istanze sindacali per la messa in sicurezza del trasporto pubblico, la quale prevede per legge 2,75 m. di carreggiata sgombra per permettere il passaggio tranquillo dei mezzi, cosa non realizzabile con la presenza di macchine in sosta lungo il bordo della stessa. Due posizioni che non collimano: i parcheggi saranno eliminati, come da versione della Gtm, o rimarranno, come da attuale situazione?
“Questo episodio dimostra ancora una volta la mancanza di programmazione di questa Amministrazione”, tuona Blasioli, “mesi e mesi passati a non pianificare nulla, a lasciare tutto immutato e poi al primo luglio, in piena estate, con la carenza di parcheggi sulla Riviera, senza aver riaperto il parcheggio dell’ex Fea per ritardi programmativi, si propone e si promette un provvedimento del genere, senza accompagnarlo da misure alternative”.
Per Gianluca Fusilli la vicenda è riconducibile ad una generale: “mancanza di visione strategica, legata ad un confronto politico inesistente perché non concesso dal modus operandi della maggioranza. Proprio oggi l’assessore Fiorilli”, continua il consigliere Pd, “è intervenuto in Commissione lavori pubblici annunciando che il problema mobilità non sarà affrontato complessivamente, ma verranno definite delle macro aree di intervento, tutto in maniera molto vaga. Così diventa difficile fare il lavoro di opposizione costruttiva: è il momento che tutti si prendano le proprie responsabilità, che si stabilisca una giusta possibilità di confronto e che vengano fatti atti conclusivi”.
Tanti gli altri punti negativi elencati da Blasioli: polveri sottili, capitoli di bilancio discussi contraddittoriamente all’interno della maggioranza stessa, rotatorie, filovia, pedonalizzazione, tutti riconducibili alla mobilità cittadina e riassumibili dalla secca accusa del Pd e di Blasioli: “La Giunta Mascia è immobile: prenda coscienza della propria inettitudine e cambi direzione”.
La replica di Fiorilli: Il Pd assalta un treno in corsa. Arriva con una nota la replica dell’assessore alla mobilità, Berardino Fiorilli, che in merito ai parcheggi sul lato monte del lungomare nord ha ribadito “lo spirito di collaborazione tra Comune e Gtm per individuare la soluzione più consona nell’interesse dell’intera città”.
Fiorilli definisce intempestivo e inadeguato l’intevento odierno del Pd: “che parlando di mobilità e parcheggi, ha tentato di salire su un treno già in corsa: la revisione del Piano traffico di Pescara è già ampiamente iniziata, con l’obiettivo di rimediare innanzitutto ai disastri lasciati dal Pd, a partire da un Put bocciato dalla città e da quel referendum con cui si chiedeva la revoca dello stesso strumento di pianificazione viaria, referendum che esprimeva la volontà di migliaia di cittadini completamente ignorati dal Pd”.
Rilanciando la realizzazione di interventi infrastrutturali per aprire nuove strade, nuove vie di percorrenza, tese a decongestionare la mobilità in pieno centro, Fiorilli conclude “Rispediamo al mittente le critiche infondate e vaghe del Pd, nate da consiglieri comunali evidentemente poco avvezzi ad affrontare tematiche tanto tecniche quanto la mobilità cittadina. L’attuale amministrazione comunale ha un’idea chiara dell’assetto viario del nostro territorio, la stessa idea illustrata appena questa mattina in Commissione Grandi Infrastrutture”.
Daniele Galli