Pescara. La Pescara Vecchia by night vivrà per tre mesi di arte e non solo di divertimento. A partire da domani, e poi ogni sabato sino agli inizi di settembre l’arte invaderà il centro storico, dieci studenti del liceo artistico Misticoni, armati di cavalletto, realizzeranno opere, disegni, dipinti, sotto gli occhi dei passanti in via delle Caserme, un’iniziativa promossa dagli stessi operatori del centro storico e tesa ad avvicinare i giovani a un modo diverso di intendere il divertimento serale. Ad annunciarlo l’assessore al Turismo del Comune di Pescara Berardino Fiorilli nel corso dell’odierna conferenza stampa convocata per illustrate l’iniziativa ‘Estemporanea live a Pescara Vecchia’.
Presenti anche Stefania Di Blasio, titolare del locale Samboa e promotrice dell’iniziativa, e la Preside del liceo Misticoni, Matilde Tomassini, oltre a una rappresentanza degli studenti che da domani inizieranno ad animare il centro storico.
“Pescara è ricca di giovani artisti che hanno voglia di farsi conoscere, di cogliere l’occasione giusta per fare il proprio esordio nel mercato del lavoro – ha sottolineato l’assessore Fiorilli – e al tempo stesso ha un bacino in continuo fermento, che ha sete di arte. L’amministrazione comunale, in tale iniziativa, ha semplicemente favorito l’incontro tra domanda e offerta, mettendo a disposizione dei ragazzi una piazza, una strada che per l’intera estate si animerà di vita e di cultura, in cui saranno i giovani a portare i giovani verso l’arte”. Scuola chiusa e ragazzi già a lavoro, pronti a rimettersi in gioco attraverso un’attività didattica, rinunciando anche all’uscita serale, per dar modo agli utenti della zona di assaporare, accanto a una buona pietanza, anche un’opera d’arte che nascerà dal vivo, dinanzi agli occhi dei passanti: i protagonisti saranno inizialmente dieci studenti del liceo artistico che, armati solo di cavalletti, matite e pennelli, realizzeranno ritratti, paesaggi, disegni e dipinti, qualcuno con un accompagnamento musicale di sottofondo, dimostrando che Pescara vecchia è qualcosa di più di un semplice aggregato di locali, ristoranti o pub. L’iniziativa si svolgerà ogni sabato, dalle 21.30 a mezzanotte e mezza, e per ora interesserà solo via delle Caserme, tre le postazioni individuate: 4 cavalletti verranno situati a ridosso delle mura del Museo delle Genti d’Abruzzo, dinanzi al Samboa, 2 negli spazi disponibili dopo il ristorante I Templari, altri 4 sul marciapiede dinanzi all’ingresso del Museo stesso, tre punti in cui è anche presente una buona illuminazione. “Se altri studenti decidessero di aggregarsi individueremo altri siti”, ha sottolineato la Di Blasio. “L’esperienza – ha commentato la Preside Tomassini – rappresenta per i nostri studenti un’ottima occasione di fare scuola fuori dall’aula confrontandosi subito con la critica e con le proprie potenzialità, tra l’altro i nostri ragazzi sono stati entusiasti all’idea di poter contribuire al rilancio di una zona della città bellissima. Ovviamente accanto ai giovani ci saranno i docenti che continueranno l’azione di tutoring al di fuori delle mura del Misticoni”.
Monica Coletti