Roma. “Vogliamo sapere se il governo intenda avviare una verifica sulla trasparenza e la correttezza delle informazioni del profilo di rischio di azioni e obbligazioni subordinate che le quattro banche oggetto del decreto legge inserito in stabilità, tra le quali Carichieti, hanno fornito ai sottoscrittori e prendere gli opportuni provvedimenti qualora ciò non si fosse verificato”.
E’ questo, in sintesi, il contenuto dell’interrogazione rivolta al ministro dell’Economia sul decreto ‘Salva banche’, che il deputato abruzzese di Scelta Civica Giulio Sottanelli insieme ai colleghi Angelo D’Agostino, Adriana Galgano, Bruno Molea, e Valentina Vezzali, ha depositato in commissione Bilancio, quest’oggi a Montecitorio.
“Secondo le associazioni dei consumatori – sottolinea Sottanelli – migliaia di cittadini, in maggioranza piccoli risparmiatori, hanno investito nelle banche del territorio, quelle delle quali da sempre si fidano e alle quali da sempre affidano i propri risparmi. Banche verso le quali, però, sono stati sollevati dubbi sulla correttezza di informazioni fornite agli azionisti al momento della sottoscrizione delle azioni, da parte di diverse associazioni di consumatori. Del resto anche il governo nutre le stesse preoccupazioni e lo stesso viceministro Morando ha sottolineato in commissione come l’esecutivo sia consapevole che ad una parte dei risparmiatori coinvolti la natura dello strumento dell’obbligazione poteva non essere perfettamente nota”.