Inaugurato a Vasto il mercato coperto Santa Chiara

Vasto. Inaugurato questa mattina, giovedì 3 dicembre, l’appena ristrutturato mercato coperto Santa Chiara nel centro storico di Vasto (Chieti). A tagliare il nastro sono stati il sindaco Luciano Lapenna, accompagnato dall’assessore comunale al Commercio Lina Marchesani, il prefetto Antonio Corona e il presidente della Camera di commercio di Chieti, Roberto Di Vincenzo, alla presenza della delegazione dell’Ati Cia-Confesercenti che gestirà la struttura.

 Ristrutturato dall’Amministrazione comunale, dopo 18 mesi di lavoro, il mercato coperto tornerà operativo a partire da sabato prossimo, con una settantina di posti per gli agricoltori e un’altra ventina per il settore alimentare.

 “E’ un progetto nel quale abbiamo creduto e che abbiamo fortemente voluto – ha detto il presidente Cia Chieti Nicola Antonio Sichetti – questa struttura fa parte della storia e alla cultura di questa città, per questo pensiamo che possa avere un futuro nel quale poter essere potenziata”.

 Nei progetti di Cia Chieti c’è, infatti, quello di far vivere il mercato sei giorni su sette e non solo al sabato come era in passato. “Il mercato coperto non può aprire le porte un solo giorno a settimana – ribadisce Giuseppe Torricella, referente Cia del progetto – deve lavorare proprio come lavora un comune supermercato. Per fare questo bisogna abbinare al mercato una serie di iniziative legate all’agricoltura, in particolare quella del territorio, perché possa fare da vetrina alle sua tipicità. I progetti sono ambiziosi ma noi, insieme a Confesercenti, abbiamo tutta l’intenzione di lavorare sodo per cogliere l’obiettivo”.

 Nel programma di Cia Chieti il mercato Santa Chiara darà una risposta non solo agli agricoltori, per i quali la vendita diretta risulta sempre più economicamente vantaggiosa, ma anche alla città, alla quale assicura prodotti di qualità e di genuinità, raccolti in campagna il giorno prima e portati la mattina successiva sui banchi del mercato.

Impostazioni privacy