“Lo scoop-scandalo odierno del Pd si è rivelato l’ennesima triste bufala” ha commentato l’assessore D’Ercole in merito. “Aveva annunciato savane che ricoprivano piazza San Luigi e, invece, ha trovato le aiuole verdi già sfalciate e una piazza in perfetto ordine, tanto da gridare al blitz notturno. Nulla di tutto ciò: piazza San Luigi da diversi giorni è stata sottoposta all’intervento di manutenzione ordinaria, senza troppi proclami, visto che rientra nell’attività di routine dell’amministrazione comunale”.
Interventi che, nelle scorse settimane, hanno già interessato corso Vittorio Emanuele, corso Umberto, l’intera riviera nord e sud, ma anche le periferie, come via Caduti per Servizio e alcune strade nel rione Villa del Fuoco o i parchi cittadini.
Ciononostante, l’assessore sottolinea la difficoltà dell’attuale amministrazione in proposito a causa dell’eredità della vecchia giunta di centrosinistra che, stando a quanto affermato da D’Ercole, non avrebbe curato molto la manutenzione.
“Parliamo di un centrosinistra” aggiunge in proposito “che oggi con saccenza pretende di insegnare al centrodestra il buon governo, dopo aver caratterizzato la propria amministrazione con nomi roboanti di archistar che nulla hanno lasciato alla città se non ‘bicchieri’ rotti. Suggeriamo piuttosto di fare un severo mea culpa sulle proprie carenze. Per tale ragione l’amministrazione comunale giudica utili le segnalazioni che, anche nei prossimi giorni, potranno pervenirci dai cittadini per indicarci eventuali zone critiche del territorio, in cui interverremo con tempestività attraverso due misure amministrative”.
Martedì prossimo è infatti in programma un intervento ad opera di una “task force” interna, composta da dieci operai comunali, per un totale di 20mila euro di finanziamento.
Inoltre, la giunta avrebbe approvato un maxi-programma di manutenzione ordinaria del verde cittadino, con un investimento pari a 590mila euro, che verrà spalmato nelle tre circoscrizioni cittadine per la cura, il mantenimento e il miglioramento del verde esistente.
“Ben 172mila verranno investiti nel territorio della Circoscrizione Castellamare” spiega meglio D’Ercole, “su una superficie complessiva pari a 41 ettari di verde; 231mila euro sono destinati a interventi nel quartiere Porta Nuova su 82 ettari di verde, infine 186mila euro sulla Circoscrizione dei Colli Innamorati, con 66 ettari di verde pubblico. Ovviamente per tali somme dovremo effettuare gare d’appalto, che necessariamente hanno dovuto attendere l’approvazione del bilancio per partire, ma si tratterà di procedure snelle e veloci”.