Pescara. Oltre 5 milioni di euro di investimenti per completare la pedonalizzazione del centro cittadino e disegnare il nuovo volto di piazza della Rinascita, con la sistemazione di nuove opere d’arte e il rifacimento del verde e dell’arredo urbano. La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare relativo alla riqualificazione del ‘cuore’ pulsante di Pescara, passo propedeutico per la realizzazione del piano definitivo e quindi esecutivo che andrà in gara d’appalto, con le opere suddivise nel triennio e con l’obiettivo di restituire un’identità al ‘salotto’ della città.
“La nostra amministrazione” ha puntualizzato questa mattina il sindaco Luigi Albore Mascia “punta a proseguire il processo di riqualificazione urbana già avviata nell’ambito del cosiddetto ‘Centro Commerciale naturale’ che presto si costituirà come soggetto giuridico. Un processo che ha già riguardato importanti arterie come via Trento, via Roma, via Piave, corso Umberto, e piazza della Rinascita, attraverso la loro pedonalizzazione e l’utilizzo di un nuovo modello di arredo urbano che ha utilizzato la sincronia degli elementi impiegati, scelti appositamente, con cura e attenzione, affinchè la strada ‘ordinaria’ divenisse asse viario privilegiato, di qualità”.
Il nuovo progetto preliminare riguarda, nel dettaglio, via Firenze, nel tratto compreso tra via Roma e corso Umberto, via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra corso Umberto e via Quarto dei Mille, un’ampia fetta di via Mazzini, compresa tra via Regina Margherita e via Michelangelo Forti, piazza della Rinascita e le vie limitrofe, comprese le strade circostanti il mercato coperto di piazza Muzii.
La riqualificazione di tali assi viari strategici avverrà con modalità e tipologia realizzativa del tutto simile alle altre strade già oggetto di precedenti interventi, puntando a favorire le relazioni sociali e gli scambi commerciali nel centro urbano, attraverso la creazione di aree di incontro con il potenziamento del verde.
“In piazza della Rinascita, invece” ha aggiunto il primo cittadino “si prevedono interventi significativi tesi al miglioramento del comfort ambientale e alla definizione tridimensionale dello spazio ‘piazza’, prevedendo anche la sistemazione di opere d’arte o di strutture architettonicamente significative, con l’obiettivo di recuperare l’area quale punto di incontro per i fruitori”.
Complessivamente l’investimento previsto è pari a circa 5milioni 450mila euro, già suddivisi nel triennio. Tale disponibilità consentirà di effettuare la demolizione dell’attuale sovrastruttura stradale, realizzare la fondazione, con i massetti e le relative pendenze; rifare il piano della pavimentazione stradale con l’utilizzo di materiali di pregio, ossia porfido in lastre a cubetti e travertino; realizzare l’impianto della pubblica illuminazione, adeguando i sottoservizi esistenti, ossia rete delle acque bianche e nere; quindi il potenziamento del verde, con la sistemazione di elementi di arredo urbano, la sistemazione delle opere d’arte e, infine, anche la realizzazione della segnaletica stradale.