Pescara. “Sui richiedenti asilo Forza Italia a Pescara si comporta come Forza Nuova””: è questo il commento del Coordinatore comunale di Sinistra Ecologia Libertà Pescara, Roberto Ettorre, che in una nota si scaglia contro i consiglieri comunali forzisti che hanno preannunciato che si opporranno fisicamente all’arrivo di nuovi migrantes in città, “proprio come hanno fatto i Fascisti e qualche cittadino nei giorni scorsi a Roma”.
“Trovo queste dichiarazioni vergognose”, prosegue Ettorre, “dovrebbero dimettersi in massa. Il dovere di accoglienza da chi scappa da guerre, persecuzioni e carestie è sancito nella nostra Costituzione e nei trattati internazionali. Chi soffia sul fuoco del risentimento verso povere persone che scappano dai tagliagole o dai danni sociali che le multinazionali occidentali producono nell’Africa subsahariana, gioca a un gioco sporco e pericoloso e rischia di scottarsi anche lui”.
Il Coordinatore cittadino di Sel conclude poi chiedendosi “come fa, ad esempio, il religiosissimo e cattolicissimo consigliere comunale D’Incecco che si è scagliato per giorni contro la delibera delle unioni civili a non far suo il biblico dovere d’accoglienza? “Forse”, conclude Ettorre “è buono e cristiano solo quello che fa prendere qualche votarello in più e non quello che è giusto in sè”.