L’Aquila. “Con i colleghi della commissione cultura del M5S stiamo incontrando in tutta Italia docenti, precari e personale della scuola per informare delle nostre proposte di Riforma del comparto scolastico e per offrire quelle occasioni di ascolto e confronto che il Governo e il Ministro Giannini non stanno garantendo”.
A dichiararlo la cittadina al Senato del M5S Enza Blundo.
“Così come – continua la Cittadina pentastellata – gli impegni dello “Scuola Tour”, con le tappe toscane di Lucca, Firenze, Scandicci e Pietrasanta, non mi hanno permesso la scorsa settimana con grande rammarico di partecipare all’importante raduno nazionale degli Alpini svoltosi a L’Aquila, allo stesso modo da oggi sarò impegnata in altri incontri a Livorno, Arezzo e Catania che non mi consentiranno di poter essere personalmente presente all’incontro organizzato da docenti e studenti delle scuole aquilane con i parlamentari locali al Senato. Sarà pertanto una persona di mia fiducia a ritirare per mio conto le proposte di docenti e studenti”.
“ Comprendo pienamente le preoccupazioni di docenti ed insegnanti per questa riforma della scuola proposta dal Governo e i pericoli che essa rappresenta per la scuola pubblica e democratica.
Non solo i finanziamenti dello Stato rimangono esigui, incoraggiando la trasformazione della scuola pubblica in senso aziendalistico, ma nel testo si mantengono le deleghe al Governo in materia di diritto allo studio, di didattica e offerta formativa da 0 a 6 anni, di riordino e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente della scuola secondaria, oltre alla facoltà riconosciuta al dirigente scolastico di definire gli indirizzi del Piano di offerta formativa.
Continuerò ad adoperarmi col mio gruppo in Senato per rappresentare i reali bisogni della scuola ed eliminare queste criticità – conclude Blundo.