Montesilvano, bilancio in ritardo: Maragno sotto fuoco incrociato. Invocato il Prefetto

Montesilvano. Bilancio in ritardo per l’amministrazione Maragno e il sindaco si ritrova sotto attacco su più fronti: l’opposizione ricorre al Prefetto, mentre la coalizione di maggioranza lamenta dolori intestini.

I documenti che compogono il bilancio del Comune di Montesilvano vengono consegnati in ritardo ai consiglieri e così il M5S scrive una lettera al prefetto per prendere provvedimenti. “Il Collegio dei Revisori dovrebbe predisporre e presentare all’Ente la propria relazione sul bilancio e consegnarla entro il termine non inferiore a 20 giorni. Ad oggi, con il Consiglio convocato per il 30 aprile – afferma in una nota il presidente della Commissione di vigilanza, garanzia e controllo, il pentastellato Manuel Anelli – non siamo ancora in possesso della relazione dei revisori dei conti sul Bilancio Consuntivo 2014. Ci hanno inviato i documenti che compongono il bilancio solamente il 16 aprile non rispettando i 20 giorni di tempo necessari allo studio del bilancio”. “Purtroppo non e’ la prima volta che i revisori dei conti ritardano nella consegna di questo documento, importantissimo per valutare la validita’ del Bilancio presentato dall’amministrazione. Il Bilancio – spiega il consigliere comunale – definisce il quadro generale delle risorse finanziarie e delle priorita’ d’intervento delle attivita’ dell’Ente per questo e’ definito l’atto piu’ importante di un’amministrazione pubblica. Esaminando il Bilancio si comprende da dove arrivano le risorse finanziarie, come sono composte e come vengono destinate nel corso dell’attivita’ annuale dell’Ente. Siamo stati eletti per controllare i conti del Comune di Montesilvano e le manovre di questa amministrazione, non permetteremo assolutamente che questa prerogativa ci venga impedita. Cosi’ – conclude Anelli – ledono i diritti dei cittadini”.

E, sul documento finanziario, Maragno deve fare i conti anche con i componenti della coalizione di maggioranza. Come già avvenuto in sede di approvazione del bilancio preventivo, la capogruppo di Forza Italia Deborah Comadi e tornata a pungolare il sindaco dall’interno della maggioranza: ““Non critichiamo il contenuto della delibera di approvazione del rendiconto finanziario – dicono in una nota i consiglieri di Forza Italia, “ma, piuttosto, ne stimoliamo l’approvazione, con la consegna degli atti che sia coerente con la tempistica sancita dal Testo unico degli Enti locali, ciò al fine di evitare inutili pretesti a una eventuale opposizione che, ovviamente, non intende apprezzare gli sforzi in essa racchiusi”. In ogni caso, dopo aver dimostrato di potersi anche mettere in dissidenza, “i consiglieri di Forza Italia sosterranno in maniera compatta in aula l’approvazione del rendiconto”, conclude la nota forzista, “perché, a differenza di quanto fatto a Pescara dalla maggioranza di centro-sinistra, a Montesilvano si è coraggiosamente scelto di non far ‘fallire’ la città, rigettando l’ipotesi di  apertura di una procedura di pre-dissesto, ma si sta invece procedendo al risanamento dei conti pubblici, senza pregiudicare il futuro della nostra città”.

VERRIGNI: NON E’ LA PRIMA VOLTA

«Quest’Amministrazione non ha alcuna intenzione di spogliare i consiglieri comunali di alcun diritto o prerogativa o di impedire loro una corretta e approfondita visione dei documenti relativi al consuntivo 2014». Replica così l’assessore al Bilancio, Caterina Verrigni, in merito alle accuse di mancato rispetto dei tempi per la consegna del bilancio alla minoranza.

«La procedura per la predisposizione del rendiconto – spiega ancora l’assessore – è di per sé un’operazione complessa, ulteriormente complicata dalle innovazioni legislative intervenute nei primi mesi del 2015 che hanno determinato un sovraccarico su tutta la struttura finanziaria del Comune. Vogliamo sottolineare che il consuntivo è già approdato alla fase di discussione in Commissione. Nei giorni scorsi, infatti, io stessa, insieme al dirigente di settore Pietro Ventrella, ho partecipato alle sedute proprio per rispondere a dubbi e perplessità sollevati dai consiglieri». «In merito al parere dei revisori dei conti – dice ancora la Verrigni – esso è pervenuto al Comune nella giornata di oggi e verrà tempestivamente messo a disposizione dei consiglieri di maggioranza e minoranza. Nella storia di questo Comune non ci sembra ci sia stato un solo caso di rispetto della tempistica di consegna dei documenti 20 giorni prima della data fissata per l’approvazione del rendiconto. Nel 2013, ad esempio, per quanto riguarda il rendiconto 2012, il parere dei revisori fu consegnato il 14 maggio e l’approvazione ci fu il 22 maggio.

I consiglieri – conclude la Verrigni – avranno tutto il tempo per studiare ed approfondire la documentazione e giungere serenamente alla discussione in Consiglio».

Impostazioni privacy