Fraine. Nella mattinata del 24 marzo a Torrebruna presso la ex sede della Comunità montana, il Presidente della Regione D’Alfonso insieme all’Assessore Mazzocca con delega alla Protezione civile, e ai Consiglieri regionali Alessio Monaco e Mario Olivieri, ad un Consigliere provinciale, a Emidio Primavera per il Genio civile ha incontrato 17 Sindaci del Vastese sul tema del dissesto idrogeologico.
In merito alla situazione di Fraine, è stato rappresentato che il collegamento tra Fraine e Castiglione Messer Marino è impraticabile e che l’Amministrazione comunale di Fraine si sta attivando per ripristinare il collegamento Fraine-Valle-Castiglione Messer Marino Prioritariamente si è fatto presente che bisogna intervenire con urgenza in materia di sicurezza sul tratto in frana ponte Rio Torto (ex lavaggio), in quanto se si dovesse interrompere tale collegamento i Comuni di Fraine, Roccaspinalveti e Castiglione Messer Marino non avrebbero più collegamenti verso valle, creandosi un insostenibile isolamento dell’intero territorio dal punto di vista sociale, sanitario e producendo difficoltà invalicabili per lavoratori e studenti.
Il Presidente insieme ai tecnici regionali ha effettuato un sopralluogo sulla frana tra Fraine e Castiglione Messer Marino, sulla frana tratto Rio Torto (ex lavaggio) e sulla strada interpoderale Trensadice. C’è l’impegno di tutte le Autorità competenti ad intervenire nel più breve tempo possibile.