Chieti. “Rimango stupefatto dalle dichiarazioni del Consigliere Bassam El Zohbi, ex assessore della giunta Ricci, il quale non ha ancora compreso che il Comune assegna gli alloggi di proprietà dell’Ater una volta che, per mezzo di lettera raccomandata, ne venga comunicata la disponibilità dall’ente proprietario”.
Così in una nota il consigliere delegato alle Politiche della Casa di Chieti, Stefano Costa, che aggiunge: “Alla data odierna, l’Ufficio non ha ancora ricevuto ufficialmente alcuna lettera riguardante la disponibilità dell’appartamento occupato in via Amiterno. A seguito di sopralluogo, è stata tempestivamente comunicata al proprietario dell’immobile, ovvero l’Ater, l’occupazione abusiva dell’immobile di 120 metri quadri. Ma la cosa grave è che, da riscontri effettuati da parte della Polizia Municipale, risulta che tale occupazione abusiva sia avvenuta utilizzando le chiavi. La porta d’ingresso dell’alloggio, infatti, non presenza alcun segno di effrazione né sfondamento. Inoltre: la task force che ringrazio pubblicamente per il lavoro che svolge quotidianamente, ha riscontrato l’esistenza di provvedimenti di pagamento riguardanti i rimborsi per spese condominiali per svariate migliaia di euro sui quali chiederò all’autorità competente di fare chiarezza; la fantomatica assegnazione di n. 30 appartamenti da parte dell’Ater al Comune di cui parla il Consigliere El Zohbi non risulta né in cielo né in terra. Egli sa benissimo che, negli ultimi mesi, l’Ufficio ha provveduto ad assegnare n. 3 appartamenti ad aventi diritto e n. 2 appartamenti in emergenza abitativa. Le problematiche riguardanti la graduatoria dell’emergenza abitativa sono state più volte da me evidenziate. La differenza è che io mi sono assunto le mie responsabilità e invito tutti coloro che hanno voglia di rimboccarsi le maniche come me a dare una mano alla risoluzione dei problemi”.
“Ringrazio ancora una volta la task force – conclude Costa – che sta lavorando alacremente per far sì che venga stilata al più presto la nuova graduatoria per l’emergenza abitativa che tenga conto delle modifiche approvate in Consiglio Comunale dove, entro fine mese, arriverà anche l’integrazione al Regolamento per l’assegnazione dei contributi alla locazione che vedrà tutelati tutti gli aventi diritto all’erogazione delle somme”.