Ortona. Lo scorso pomeriggio, di fronte ad un pubblico attento e numeroso, si è tenuto presso l’auditorium del Polo Eden un incontro organizzato dal circolo Pd di Ortona per approfondire tutti gli aspetti relativi al progetto di realizzazione di un deposito Gpl sul Porto, nell’area tra il molo nord e la nuova diga foranea.
Dopo il saluto del segretario del circolo Pd di Ortona Alessandro Scarlatto e un’introduzione sull’iter e sullo stato della procedura del vicesegretario provinciale del Pd Gianluca Coletti, i tecnici intervenuti hanno illustrato le caratteristiche del progetto.
Successivamente, si è dato ampio spazio alle domande dei cittadini e dei rappresentanti delle associazioni, riguardanti in particolare gli aspetti relativi alle ricadute occupazionali per la Città, le questioni afferenti la sicurezza e l’impatto paesaggistico e ambientale dell’intervento, nonché la necessità dell’adeguamento della rete viaria e di un piano viabilità adeguato per gestire il traffico delle autocisterne che trasporteranno il Gpl dal deposito alle sedi di commercializzazione. I tecnici hanno dato risposte esaurienti in merito a tutte le questioni affrontate.
Le conclusioni dell’incontro sono state affidate a Tommaso Coletti che ha rassicurato i cittadini presenti circa il completamento della bretella di collegamento tra il casello autostradale e il Porto di Ortona ed ha ricordato come la nuova Provincia, sotto la presidenza di Mario Pupillo e con il suo impegno diretto, ha trovato già la soluzione per riavviare i lavori fermi ormai da anni.
Infine, per quanto riguarda gli aspetti occupazionali è stato chiesto alla proprietà di garantire al comprensorio ortonese l’avvio al lavoro dei tanti giovani disoccupati del territorio.