Tortoreto, Coppa del Mondo Alpine. Cardinale replica alle polemiche

Tortoreto. L’amministrazione comunale risponde alle critiche piovute circa l’organizzazione, nello scorso fine settimana, della tappa italiana della Coppa del Mondo Inline Alpine.

 

A rintuzzare le polemiche, e le critiche, è Lanfranco Cardianale, capogruppo di SiAmo Tortoreto, che ricorda che le due gare (tappa del campionato italiano e tappa della Coppa del Mondo), si sono regolarmente svolti nella zona collinare.

 

“Il Comune di Tortoreto ha ricevuto l’assegnazione della tappa del Campionato Mondiale direttamente dalla federazione internazionale  “World Skate” e dopo  formale richiesta  da parte degli organi sportivi del Coni”, spiega Cardinale, “ visto l’importanza dell’evento soprattutto ai fini della promozione del  territorio si concedeva il Patrocinio, l’uso del suolo pubblico e impegno di spesa di Euro 3.600 per l’acquisto di uno striscione pubblicitario con il logo del Comune di Tortoreto da esporre lungo il tratto di gara in modo da poter veicolare direttamente il nostro Comune durante le riprese televisive della RAI.

 

L’amministrazione Comunale da subito si è attivata con gli uffici compenti per il supporto tecnico e logistico alla gara, mentre l’organizzazione e la comunicazione dell’evento era affidata ai canali propri delle organizzazioni sportive appartenenti al CONI.

L’unico rammarico che rimane è, che, trattandosi di una nuova disciplina sportiva abbiamo riscontrato una scarsa affluenza di pubblico ed in particolare la presenza di pochi atleti iscritti alla gara prevista sul lungomare; proprio per quest’ultimo aspetto è stata annullata la gara.

Purtroppo, e di questo ci scusiamo con i cittadini e i turisti l’annullamento della gara è arrivato da parte degli stessi organizzatori solo a poche ore dall’inizio della partenza.

“ Vorrei ricordare al consigliere Straccialini”, prosegue, “ che la chiusura del tratto di lungomare è stata indotta dal rispetto delle norme sulla sicurezza di ordine pubblico che, come richiesto dalla commissione provinciale  imponeva la chiusura al traffico della strada sia per ragioni di affollamento di persone ma soprattutto per la presenza di atleti provenienti da paesi sottoposti a speciali controlli di antiterrorismo.

Questo non può, comunque, cancellare il lavoro svolto dall’amministrazione comunale che da subito si è adoperata nei limiti delle proprie competenze per permettere lo svolgimento di un evento sportivo di carattere internazionale, trasmesso su importanti emittenti televisive come RaiSport, dove andranno in onda le immagini della gara con i diversi inquadramenti delle parti più suggestive del nostro territorio.

La federazione italiana sport rotellistici a conclusione dell’evento, nella persona del vicepresidente Grandolfi, presente alla premiazione degli atleti si è espressa con parole lusinghiere nei confronti del Comune di Tortoreto per il supporto fornito alla manifestazione.

Essere giudicati sulla programmazione di eventi e manifestazioni con argomentazioni generiche continua ad essere una stucchevole delegittimazione del lavoro svolto l’Amministrazione Comunale tra le mille difficoltà che si verificano di volta in volta come le continue circolari emanate della Prefettura relative alle misure di sicurezza di ordine pubblico”.

 

 

 

Impostazioni privacy