Alba Adriatica, elezioni: Voi in Comune lancia l’idea del “controllo del vicinato”

Alba Adriatica. Sicurezza urbana e sociale con il progetto del “controllo del vicinato”. Nel corso dell’ultima assemblea del movimento civico “Voi in Comune”, tutto proiettato per dare vita ad una lista per le comunali di Alba Adriatica, si è parlato di sicurezza con l’intervento del vice-presidente nazionale dell’associazione “Controllo del Vicinato”.

 

Attorno al tema della sicurezza, infatti, gli attivisti del movimento, guidato da Remo Saccomandi, stanno lavorando per proporre una proposta programmatica.

 

“Quando si parla di sicurezza di un territorio”, spiega il sindaco di Voi in Comune, “occorre coinvolgere tutti i soggetti attivi di una comunità, pubblici e privati, i quali, uniti e collaborativi, possono creare quelle condizioni ambientali utili a dare un senso di fiducia ai cittadini”.

“La collaborazione e la fiducia tra vicini sono fondamentali perché s’instauri un clima di sicurezza che sarà percepito da tutti i residenti (anche da coloro che non partecipano al programma) e particolarmente dalle fasce più vulnerabili, come anziani e persone sole”.

“Anche le forze dell’ordine beneficeranno dei risultati di questo programma. Un dialogo continuo e sensibile tra queste e i residenti produrrà una migliore qualità delle segnalazioni da parte dei cittadini e, in definitiva, una migliore capacità di valutazione ed intervento delle forze di polizia”.

 

Il progetto “controllo del vicinato”, si basa su un nuovo modello di partecipazione sociale. Una nuova filosofia o forse una sorta di ritorno al passato quando tutti si sentivano parte integrante della comunità. Insomma tornare a far riaffiorare il cosiddetto spirito di appartenenza.

 

“Le indifferenze e l’individualismo”, prosegue Saccomandi, “ sono i peggiori nemici da combattere, poiché laddove c’è  individualismo c’è l’isolamento, ed essere soli comporta il rischio di diventare più facilmente  vittime o prede e tutto questo aumenta la paura.

 

Nelle zone urbane dove il “controllo del vicinato” è praticato e ben radicato è stato statisticamente rilevato un calo delle azioni criminose a danno del patrimonio privato, ma, cosa importantissima, è diminuita la percezione di insicurezza ed il timore di poter subire azioni criminose”.

Nei prossimi giorni la lista civica “Voi in Comune”, darà vita ad una serie di incontri pubblici per confrontarsi con la cittadinanza per delineare i possibili campi di applicazione del progetto.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy