Giulianova, diffida per ambulanze in ritardo a causa di strade chiuse per mercatini e feste

mercatinoGiulianova.  Non si placa la polemica estiva su mercatini e parcheggi a pagamento a Giulianova.

Eden Cibej, responsabile del sito telematico denominato “Senza Padroni”, ha inviato una diffida a Procuratore della Repubblica e Prefetto di Teramo, esponenti locali e regionali del PD, sindaco, giunta e presidente del consiglio  comunale per denunciare “le gravi situazioni di disagio nelle quali verrebbero a trovarsi le ambulanze nell’espletamento del loro lavoro a causa della chiusura di strade urbane in occasione di mercatini o altre iniziative autorizzate dal Comune di Giulianova. Fatto presente che nessuna iniziativa commerciale o di qualsiasi altro genere debba comportare rischio alla salute o, in casi estremi, rischio per la vita stessa delle persone, come cittadino residente a Giulianova lo scrivente diffida il sindaco Francesco Mastromauro a perseverare nella chiusura di vie o piazze la cui inaccessibilità sia di impedimento o condizionamento del pronto intervento dei mezzi di soccorso. Non può tacersi la recente manifestazione denominata ‘Notte Bianca’ che ha causato la semi-paralisi della circolazione del Lido e che a giudizio dello scrivente sembra comportare la sospensione di diritti inviolabili dei cittadini a vantaggio di operazioni commerciali di singoli: appare infatti ignorato il principio giuridico che sancisce la fine dei propri diritti laddove iniziano quelli altrui: la colpevole tolleranza di livelli acustici eccessivi a gradimento esclusivo degli amanti dell’inutile fracasso vede negato, tra gli altri, il necessario riposo a chi al mattino presto dovrà mettersi alla guida di un pesante automezzo con conseguente pericolo per sé e per gli altri.  Nella malaugurata ipotesi di danno a persone a causa di assenza di preventivi, opportuni provvedimenti sindacali, rispettosamente si invitano le Autorità in indirizzo, ciascuna per le iniziative di propria competenza, a valutare l’opportunità, ove ne ricorrano le condizioni, di agire a norma di Codice Penale e Codice Civile a carico dei responsabili diretti o indiretti”.

CAOS PARCHEGGI IN VIA MARCONI

Ma le segnalazioni non si fermano qui. Durante l’estate atmosfera bollente (e non per le effettive temperature) in via Marconi e relative traverse. La via a senso unico in direzione da nord a sud è stata letteralmente presa d’assalto da turisti e bagnanti, rendendo la vita parecchio difficile a molti residenti che non possiedono una rimessa per le auto o una garage. 

Oltre al danno la beffa. Chiamata la Polizia Municipale per segnalare e denunciare i parcheggi selvaggi, i vigili sono intervenuti multando anche le auto dei residenti. Infatti per alcuni tratti sul lato mare è vietato parcheggiare, ma ein realtà diventa l’unica possibilità per chi abita in quella zona, circondata da parcheggi a pagamento (viale Orsini e parcheggio Marà). Senza dimenticare il caos nelle strette traverse, trasformate in parcheggi di fortuna dai turisti, bloccando il traffico per ore. Sarebbe il caso di affrontare questo caso e magari cambiare le luci dei primi tre pali dell’illuminazione in via Pascoli, ormai spenti da mesi.

        

Impostazioni privacy