Giulianova, due progetti per il rilancio del mercato ittico

mercatoitticoGiulianova. “Non sono stati sporadici, purtroppo, i fermi tecnici del Mercato ittico comunale di Giulianova a causa del non funzionamento del sistema d’asta elettronica attuale, operativo dall’anno 2006. L’ultimo guasto tecnico che ha interessato l’asta elettronica, il 17 settembre scorso, ovvero dopo il fermo biologico, ha prodotto contraccolpi negativi”.

Lo ha dichiarato il sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, aggiungendo che “l’Amministrazione Comunale, con lo spirito di affrontare concretamente queste problematiche, ha partecipato, sotto l’attenta supervisione dell’assessore Archimede Forcellese, che ringrazio, e con il supporto tecnico-amministrativo del Servizio Sistemi Informativi comunale e del Settore Tecnico comunale, a 2 Avvisi pubblici della Regione Abruzzo (P.O. F.E.P. 2007/2013 per l’attuazione della Misura 3.3.: ‘Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca’), approntando altrettanti progetti”.

Il primo progetto, concernente l’innovazione e l’ampliamento tecnologico del Mercato ittico, è stato finanziato dalla Regione Abruzzo con un importo di Euro 390.200 + IVA.
Il secondo progetto, finalizzato all’acquisto di nuove attrezzature, mezzi e applicazioni volti al potenziamento del Mercato ittico comunale di Giulianova, è stato finanziato dalla Regione Abruzzo con un importo di circa 133.000 euro.

I lavori, riferiti al progetto per l’innovazione e l’ampliamento tecnologico del mercato comunale,  saranno avviati entro la metà del mese di maggio e consentiranno al Comune di conseguire i alcuni obiettivi principali: ridurre al minimo i fermi tecnici dell’attuale sistema, puntando all’implementazione di un’asta telematica più evoluta, affidabile, efficace ed efficiente; aprire il mercato via internet mediante un’asta telematica più moderna, al fine di aumentare il numero degli acquirenti e le conseguenti transazioni di vendita;  sopperire anche dal punto di vista tecnologico, alle carenze gestionali del mercato dovute alla mancanza di personale; adeguare le tecnologie del mercato alle normative comunitarie e nazionali vigenti, anche in termini di sicurezza pubblica sui luoghi di lavoro; assicurare la continuità operativa del sistema d’asta.

L’acquisto di nuove attrezzature e mezzi per il mercato ittico comunale, come le macchine spazzolatrici per effettuare la pulizia del piazzale interno/esterno del mercato, i muletti per operazioni di mercato (movimentazione merce), la macchina per compattare il polistirolo (EPS), permetteranno di potenziare ulteriormente le attività del Mercato ittico comunale, soprattutto dal punto di vista gestionale. Queste forniture saranno disponibili entro la fine di giugno con gara ad evidenza pubblica, avvalendosi della piattaforma telematica del Mercato elettronico per la Pubblica Amministrazione (MePA).

“L’obiettivo finale – conclude Mastromauro – sarà quello di avere, entro la fine della stagione estiva, un Mercato ittico comunale innovativo ed evoluto tecnologicamente, così rilanciando e potenziando le attività gestionali con nuovo personale e rendendo di conseguenza le procedure del mercato più snelle, efficaci ed efficienti”.

 

 

Impostazioni privacy