Terzo incontro del Cittadino Governante: in Sala Buozzi si è discusso sull’economia giuliese

Giulianova. Si è tenuto nel pomeriggio di ieri nella Sala Buozzi a Giulianova il terzo incontro per il cambiamento promosso dall’associazione Il Cittadino Governante. Questa volta il partecipato incontro-dibattito si è incentrato sull’economia giuliese.

Nell’intervento introduttivo è stata analizzata la situazione dell’economia locale nel contesto della grave crisi nazionale e internazionale e sono state illustrate le proposte dell’associazione. Si è poi sviluppato un dibattito che ha visti protagonisti  numerosi operatori economici e cittadini che da una parte hanno apprezzato le idee presentate in apertura, dall’altra hanno fornito ulteriori spunti di riflessione e importanti indicazioni programmatiche.

Secondo Il Cittadino Governante “nonostante i fattori della grave crisi abbiano origini lontane e le decisioni più importanti per la sua soluzione devono essere prese ad altri livelli è emerso che il Comune può avere un ruolo importante nel sostenere l’economia giuliese, confermandone, innanzitutto, la sua multisettorialità: agricoltura, turismo, commercio, artigianato, pesca, servizi, piccola industria. E poi: diminuendo la tassazione comunale; esaltando con appropriate scelte di governo le vocazioni del territorio, a partire dal turismo e dall’agricoltura; intercettando risorse regionali, nazionali ed europee che aiutino le attività economiche esistenti e stimolino la nascita di nuove imprese specialmente nel campo dell’economia verde; stando al fianco delle varie categorie economiche e promuovendone l’attività”.

L’associazione giuliese “ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e assicura che quanto emerso nell’incontro con la cittadinanza confluirà nel programma di governo per la città che come noto punta ad un vero cambiamento che renda finalmente Giulianova viva e vivibile”.

Impostazioni privacy