Giulianova, i risultati delle analisi dell’ARTA: nessun inquinamento in piazza della Libertà

Giulianova. Tutti i parametri previsti dalla normativa sulla qualità dell’aria rientrano nei limiti e non sono state evidenziate altre criticità.

Questo il responso dato dall’ARTA, l’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente, in relazione al monitoraggio sulla qualità dell’aria effettuato su richiesta del Comune dal 26 settembre al 21 ottobre 2013 tramite il laboratorio mobile posizionato in piazza della Libertà, nelle vicinanze della Scuola “De Amicis”.

Secondo la classificazione dell’Unione Europea, adottata anche in Italia, la stazione mobile, così com’è stata collocata, è classificata del tipo “traffico”, con caratteristica dell’area “urbana”. I risultati sono comunque indicati in dettaglio nel portale Trasparenza del Comune di Giulianova, sezione “Informazioni Ambientali”.

“I dati dunque ci rassicurano sulla qualità dell’aria ed eliminano ogni dubbio sull’inquinamento nell’area a ridosso delle scuole, che pure in passato era stato sollevato da qualcuno. Insomma, nulla da temere perché tutto rientra perfettamente nei limiti”, ha  dichiarato il sindaco facente funzioni Gabriele Filipponi.

Impostazioni privacy