Emergenza sociale a Montorio, la denuncia di Guizzetti e Foglia

Andrea_GuizzettiMontorio al Vomano. “Siamo molto preoccupati per il vuoto che si sta creando in alcuni settori delle politiche sociali nel nostro Comune”.

La denuncia proviene dai consiglieri del Comune di Montorio Andrea Guizzetti ed Anna Foglia, che, dopo essere usciti dalla maggioranza, hanno riscontrato carenze relativamente ad alcune iniziative importanti.

Il riferimento è ad argomenti quali “il fondo sociale anticrisi per le famiglie in difficoltà, il futuro dell’emergenza sanitaria 118 portata avanti dalla locale associazione Croce Bianca in notevole difficoltà economica, l’acquisto della nuova ambulanza finanziata dal Monte dei Paschi di Siena, l’assetto delle guardie mediche nell’interno montano e le funzionalità delle Consulte”.

Pare infatti che, dopo che il sindaco ha ritirato le deleghe, più nessuno si sia interessato di questi settori. Ad oggi, sottolineano i consiglieri, “il fondo sociale anticrisi è fermo e ancora non vengono assegnati i contributi stanziati nel bilancio del 2012”.

Stando, infatti, a quanto specificato da Guizzetti e Foglia, con il bando pubblicato a dicembre dello scorso anno si sarebbero dovuti assegnare in base a una graduatoria ben definita “e invece – si legge in una nota – a distanza di sette mesi ancora nessuna risposta, come se le famiglie che hanno bisogno possono attendere all’infinito. Stessa sorte per l’emergenza sanitaria: sappiamo che la locale associazione Croce Bianca già da qualche mese non riesce più a garantire tutte le notti per problemi economici, rimanendo cosi il nostro Comune scoperto per le emergenze notturne e in caso di necessità l’ambulanza deve arrivare da Teramo ed in questo caso ancora si ha la conferma del contributo annuale di 15 mila euro che il Comune ha garantito fino al 2012. Non si hanno più notizie dell’ambulanza acquistata dal Monte dei Paschi di Siena e che sarebbe dovuta arrivare già da parecchi mesi, non si hanno più notizie sulla fine delle guardie mediche dell’entroterra e più in generale delle problematiche di sicurezza del territorio ed in fine le Consulte che prima funzionavano, oggi non si riuniscono più. Tutto ciò con la più totale assenza dell’Amministrazione Comunale, in modo particolare del Sindaco e dell’Assessore preposto alle politiche sociali”.

I due chiedono a questo punto notizie in merito, interrogandosi a questo punto sulla funzione di “una giunta con sindaco e sei assessori se poi i risultati sono di una totale inefficienza politica e amministrativa. Ricordiamo loro che se anche siamo nella stagione estiva, queste problematiche purtroppo non vanno in ferie. Siamo veramente preoccupati per un atteggiamento cosi irresponsabile, chiediamo subito un chiarimento in merito e se non sarà esaustivo, proporremo una mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore. Da tempo denunciamo l’inadeguatezza di questa classe amministrativa – concludono Guizzetti e Foglia – di politici che siedono sulle poltrone del Consiglio Comunale da trent’anni circa e che come evidente non hanno più nulla da dare al nostro territorio, se mai hanno dato qualcosa, per questo stiamo costruendo un’alternativa forte, composto da donne e uomini, soprattutto da giovani che sapranno interpretare i bisogni dei cittadini e della gente comune, alternativa che porteremo avanti da persone libere, dentro o fuori dal Pd”.

Impostazioni privacy