Roseto, l’Amministrazione non ci sta: ‘Polemiche sterili sul numero di migranti in città’

Roseto degli Abruzzi. ‘Polemiche sterili sul numero dei migranti accolti in città, forse volute da chi soffia sul vento del razzismo per sollevare inutili polveroni a fini politici.

Come già specificato, a Roseto non è previsto l’arrivo di 83 richiedenti asilo, ma 83 è il numero complessivo delle persone che la città può ospitare secondo le quote stabilite dal ministero degli Interni e comunicate tramite la Prefettura di Teramo.

Poiché il Comune da diversi anni ha già attivi 50 posti attraverso lo Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) il numero eventuale dei nuovi arrivi è di 33 persone’.

Lo dichiara in una nota il Comune di Roseto, dopo le polemiche venute a galla nelle scorse ore sul numero dei migranti in arrivo in città.

“L’amministrazione comunale ha possibilità di intervenire SOLO sugli Sprar – Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati”, spiega l’assessore alle Politiche sociali, Luciana Di Bartolomeo, “Tutt’altra cosa sono i posti Cas, Centri di accoglienza straordinaria che sono gestiti dai privati che rispondono al bando delle singole Prefetture.

Vale a dire che i singoli Comuni (e ovviamente anche il Comune di Roseto degli Abruzzi) non possono interferire né, tantomeno impedire, che i privati aderiscano ai bandi delle diverse Prefetture. Queste ultime, per ragioni di emergenza, possono decidere di inviare altre persone nei singoli Cas.

A tal fine, ricordiamo ancora, il sindaco ha inviato il 5 luglio scorso una richiesta formale alla Prefettura di Teramo, dopo i nuovi, pesanti sbarchi sul territorio italiano, chiedendo di non aumentare la presenza di migranti, onde evitare il ripetersi delle criticità manifestatesi lo scorso anno e ha ottenuto piena e totale collaborazione”.

In ogni caso, la situazione delle presenze nel territorio di Roseto degli Abruzzi è la seguente:

Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) – gestione diretta del Comune
50 posti attivi

Cas (Centri di accoglienza straordinaria) – gestione diretta della Prefettura
124 presenti (Residence Felicioni)

Minori – gestione diretta del Comune tramite la cooperativa I Girasoli
7 presenti (casa famiglia Montepagano)

La popolazione di Roseto degli Abruzzi è di circa 26 mila abitanti, sono presenti, dunque, a oggi, 181 migranti con una percentuale inferiore allo 0,7 per cento dei residenti.

Impostazioni privacy