Roseto, negozi aperti di sera e parcheggi a pagamento sulla statale 16

rosetoRoseto. Mercato coperto da abbattere, bancarelle del giovedì da spostare, sulla Statale 16 via ai parcheggi a pagamento, con gli orari estivi dei negozi da liberalizzare almeno la sera. E’ stato un Enio Pavone in grande spolvero quello che ha presenziato martedì sera all’incontro svoltosi nella sala consiliare del comune tra la nuova giunta rosetana e i rappresentanti dell’associazione dei commercianti rosetana Assorose. A partire da questo venerdì, e almeno sino alla metà di agosto, a tutti i negozi rosetani sarà concesso di tenere aperto anche durante le ore serali.

Sulla via Nazionale, dunque, potrebbero partire presto le strisce blu. Sembra essere questo l’intendimento del sindaco Pavone in base a quanto annunciato martedì sera, anche se manca ancora una data certa. “Dobbiamo far sì che le auto parcheggiate possano ruotare, non è possibile sostare a tempo indefinito”, ha dichiarato Pavone, affiancato da Alfonso Montese, Alessandro Recchiuti e dall’assessore al Turismo Maristella Urbini lasciata un po’ in disparte nel corso dell’incontro.
Altro punto caldo il mercato, sia quello stanziale che quello del giovedì. Il mercato coperto deve essere abbattuto e tirato su ex novo con un’operazione di project financing, ha detto il sindaco. “Aggiustare quello che oggi cade a pezzi sarebbe solo un gettare a mare i soldi”, ha rimarcato. Sul fronte del mercato del giovedì, da anni al centro di polemiche per via dei disagi ai residenti e ai problemi per eventuali soccorsi, “è difficile che rimanga a Roseto centro”, ha dichiarato Pavone. A partire dall’autunno, ha annunciato, partirà uno studio per vedere se le bancarelle potranno occupare le nuove vie pedonalizzate del centro cittadino.
Un’offensiva sul fronte del turismo e del commercio (quest’ultima delega è rimasta a Pavone) ispirata dall’incontro sollecitato dall’associazione Assorose per chiedere l’allungamento degli orari serali per l’estate dei negozi cittadini. “Dobbiamo aprire la sera e far sì che il commercio diventi qualcosa di allettante per il pacchetto turistico di Roseto, anche se questo ci chiederà qualche sacrificio”, ha detto il portavoce dell’associazione Umberto Schiavoni. “Bisogna provarci”, ha detto Pavone. Da questo venerdì, dunque, e sino a Ferragosto tutti i negozi di Roseto avranno la possibilità di tenere aperto sino tarda serata.
“Le serata stanno tornando ad essere quelle di una volta”, ha aggiunto il sindaco difendendo il suo provvedimento che due settimane fa ha permesso ai locali di poter fare musica sino alle tre di notte. “I giovani rimangono a Roseto e vengono anche dalle città vicine”, ha aggiunto.

Impostazioni privacy