Area di crisi Val Vibrata: le azioni messe in campo dal Comune di Nereto con la Cna

Il Comune di Nereto, tramite lo sportello AgevoLavoro, e la CNA Teramo hanno svolto un importante servizio in favore dell’imprenditoria della Val Vibrata e del Teramano; hanno cioè indetto una giornata di assistenza tecnica per la presentazione a Invitalia Spa delle manifestazioni d’interesse (call) per la realizzazione di investimenti nell’Area di Crisi complessa Val Vibrata – Valle del Tronto Piceno.

 

Il servizio è stato erogato nella sala Allende (Palazzo comunale) di Nereto nell’intera giornata di giovedì 13 ottobre (dalle ore 9.00 alle 19.00), in vista della scadenza del 14 ottobre prevista dalla procedura ministeriale. Le “call” saranno determinanti per dimostrare il reale fabbisogno di sostegno finanziario per le PMI della Val Vibrata, nonché per dimensionare la portata dell’intervento pubblico e per individuare gli strumenti legislativi più idonei allo scopo, sia nazionali che regionali.

 

L’idea di questo “open day”, nata dalla constatazione che le informazioni in materia non erano sufficienti per mobilitare un sufficiente interesse degli imprenditori e investitori vibratiani, ha avuto un notevole riscontro e positivi apprezzamenti. Sono, infatti, state inoltrate oltre 50 manifestazioni d’interesse, direttamente e tramite alcuni professionisti locali adeguatamente coinvolti dagli organizzatori; le “call” in questione potrebbero attivare sul territorio dell’area di crisi oltre 10 Mln di euro di investimenti, con un significativo impatto occupazionale.

 

 

Molto soddisfatti l’Assessore alle Attività produttive e al Commercio di Nereto Maurizio Corini e la rappresentante CNA Val Vibrata Rosaria Valentini, che continueranno quest’azione informativa e operativa anche in vista dell’uscita dei bandi per il finanziamento delle imprese dell’area di crisi prevista per l’inizio del 2017. L’area di crisi complessa Val Vibrata – Valle del Tronto Piceno è un’opportunità importante per l’imprenditoria, perché gli aiuti finanziari (contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati) potranno anche raggiungere il 75% dei nuovi investimenti aziendali (in alcune zone maggiormente svantaggiate, come il Comune di Nereto). Sarà importante nei prossimi mesi il più efficace coordinamento tra gli enti locali, le associazioni di categoria, la regione Abruzzo (che vede l’Assessore vibratiano Dino Pepe primario protagonista al riguardo), professionisti e altre organizzazioni territoriali per informare più capillarmente i potenziali fruitori degli aiuti e per promuoverli anche fuori dal contesto regionale con l’obiettivo di attrarre in Val Vibrata nuovi investitori e nuove imprese.

Impostazioni privacy