Giulianova, malore durante il mercato del giovedì: problemi per il soccorso

Giulianova. “Purtroppo è accaduto, senza scomodare Nostradamus, quello che da anni si temeva: giovedì scorso, mentre si svolgeva il mercato settimanale sul lungomare monumentale, una donna ha accusato un malore e per gli operatori del 118 è stata una vera impresa poter trasbordarla sull’ambulanza (cosa che ci rimanda alla tragedia avvenuta allo Stadio Adriatico di Pescara che vide coinvolto il calciatore Morosini)”.

Lo ha dichiarato il Presidente della Consulta del Commercio, Alessandro Giorgini, spiegando che “le difficoltà sono da imputare sia alla sosta selvaggia dei furgoni, molti dei quali parcheggiati sulle aiuole e/o marciapiedi che comporta altresì danni e pericoli per i preziosi cordoli di travertino sia, e soprattutto, alla mancanza dello spazio di 3.5metri necessario come regolarizzato dal DM del 19/8/1996 in materia di prevenzione e sicurezza pubblica”.

“Ahimè, questo non è il solo problema del nostro stupendo mercato del giovedì! Anche la pista ciclabile viene occlusa dai banchi e perciò resa impraticabile. Ora, come richiesto da anni e da molte e più parti, bisogna trovare una locazione più idonea sia dal punto di vista commerciale sia logistico e a norma di legge per far in modo che uno dei mercati settimanali più importanti dell’intero Abruzzo possa trovare una giusta sistemazione magari in un’unica area per creare il cosiddetto ‘centro commerciale naturale’. Questa eventuale ricollocazione – conclude Giorgini – viene proposta per vantaggio ed interesse dei cittadini, dei commercianti ambulanti e delle attività commerciali giuliesi presenti l’intero anno”.

Impostazioni privacy