Nereto, estintori scaduti in Comune? M5S chiede i documenti

Nereto. Manutenzione scaduta negli estintori sistemati al Comune di Nereto? L’interrogativo sembra essere più che pertinente alla luce delle foto diffuse dal Movimento 5 Stelle di Nereto, che sulla vicenda ha anche avanzato una formale richiesta di accesso agli atti, che però ancora non viene esaudita.

 

Richiesta di documentazione che investe questo tipo di dotazione di sicurezza presente nei vari immobili comunali, scuole comprese.
In seguito a ripetute segnalazioni da parte di alcuni cittadini, i pentastellati, lo scorso 5 maggio, hanno effettuato una richiesta di accesso agli atti amministrativi in merito alla manutenzione degli estintori in dotazione presso gli edifici comunali in quanto, la data dell’ultimo controllo effettuato, riportato sui cartellini degli stessi, risalirebbe a settembre 2014, a differenza di quanto indicato dalla norma UNI 9994-1-2013 che prevede controlli periodici ogni 6 mesi.

 

“Ad oggi”, si legge in una nota, ” 30 giugno, a distanza di quasi 60 giorni, non si è avuta alcuna risposta nè da parte dei nostri amministratori che dei tecnici comunali, a dispetto di quanto riportato nella Legge sulla Trasparenza Amministrativa, in cui è espresso chiaramente il termine entro il quale si debba avere un riscontro che non deve superare i 30 giorni dalla data riportata sul protocollo.
A questo punto, non ci resta che verificare se sussistono i presupposti per configurare una omissione di atti di ufficio e in caso affermativo procederemo per le vie che la legge ci consente”

Impostazioni privacy