Giulianova, la nuova caserma in consiglio comunale con 4 mozioni e il risultato del Forum: c’è anche la proposta del PD

Giulianova. Undici punti all’ordine del giorne al prossimo Consiglio Comunale a Giulianova, convocato per il 20 novembre prossimo, alle ore 16.30. Oltre alla sostituzione del consigliere Mellozzi con Mustone, a tenere banco sarà la realizzazione della nuova Caserma dei carabinieri. Il sindaco comunicherà l’esito del Forum Civico tenutosi al Kursaal lo scorso weekend, dove, con una scarsa partecipazione, è stata votata la soluzione nel quartiere Annunziata.

Sul tema anche quattro mozioni: una del Movimento 5 Stelle sul referendum, due del Cittadino Governante e quella del PD.

Anche il partito di maggioranza si è espresso in merito all’ubicazione della nuova caserma. I Consiglieri Comunali del PD, Federica Vasanella, Gabriele Filipponi, Valerio Rosci e Adalberta Chiodi, dopo una riflessione politico-amministrativa dalla quale è emersa la volontà di preservare l’area dell’Ex Mercato Coperto e la piazza contigua procedendo alla loro riqualificazione mediante il reperimento di risorse attraverso bandi comunitari o nazionali e, nel contempo, ha valutato siti alternativi idonei all’insediamento della nuova Caserma dei Carabinieri dando priorità al sito del quartiere Annunziata e, in alternativa, allo stabile dell’ex Tribunale di Via Cerulli.

Quindi i consiglieri del PD vogliono “impegnare la Giunta a valutare unicamente le due soluzioni sopra prospettate per la realizzazione della nuova Caserma della Compagnia dei Carabinieri di Giulianova; richiedere agli uffici tecnici di codesto Ente di predisporre apposita relazione dalla quale si evinca, in linea di massima, per le ipotesi Annunziata ed ex Tribunale, fattibilità dell’opera, tempistica, predisposizione di apposito piano economico, concreta individuazione delle fonti di finanziamento; coinvolgere nell’iter tecnico-procedurale le competenti commissioni consiliari al fine di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori”.

Impostazioni privacy