Martinsicuro, concorso di idee per l’ex Cinema Ambra, Pd: solo operazione immagine

Martinsicuro. Riqualificazione del centro cittadino e del vecchio Cinema Ambra. A poche ore dalla premiazione del concorso di idee “Facciamo Centro“, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Martinsicuro (ore 18 di oggi 10 aprile in sala consiliare), individuato come primo step per la riqualificazione di piazza Cavour, ma non solo, Elisa Foglia, segretario del Pd cittadino, snocciola tutte le proprie perplessità e del partito che rappresenta.

 

 
Nella nota, l’esponene Dem ricorda il procedente (nel 2012 fu presentato il progetto di riqualificazione del vecchio Cinema): ” sappiamo come è andata finire. La preziosa collezione comunale di progetti per la riqualificazione dell’edificio è lunga: tanti soldi pubblici spesi alle spalle degli interessi della collettività. Oggi non vorremmo si riproponesse un nulla di fatto.

 

 

 

 
Siamo favorevoli al concorso di idee, ma finalizzato alla concreta realizzazione di una sala polivalente.
Allo stato attuale delle cose dobbiamo informare i nostri rappresentanti politici e i cittadini che interverranno alla presentazione che le cose non stanno proprio così come questa amministrazione vuole fare apparire”.
Per il Pd i progetti resteranno solo idee.

” Nel bando per il concorso di idee”, scrive ancora la Foglia, ” non era previsto che il tecnico che realizzava il progetto vincitore avesse anche l’affidamento di incarico del lavoro di progettazione definitiva, esecutiva e direzione dei lavori, pertanto non era intenzione dell’amministrazione coinvolgere i professionisti del settore per individuare il progetto migliore da realizzare ma solo fare una esercitazione a spese di noi contribuenti.
Il settore Lavori Pubblici del Comune di Martinsicuro non ha avuto voce in questo bando nonostante fosse finalizzato alla riqualificazione di un edificio pubblico.

 

 
Il mutuo acceso per la riqualificazione del Cinema Ambra è stato dirottato verso altre azioni quali la ristrutturazione di strutture sportive e la rimozione dell’amianto dalle scuole. Queste sono azioni per le quali altri comuni della Val Vibrata hanno raccolto fondi sovracomunali al contrario del nostro che non è stato capace di presentare progetti o è stato capace di presentarli in modo errato. Inoltre quel mutuo funzionale alla causa originale, ovvero la realizzazione della struttura polivalente, lo si è potuto distogliere dichiarando che mai si sarebbe riacceso un mutuo per la stessa causa. Questo equivale a dichiarare con molta franchezza la fine del progetto di ristrutturazione del cinema Ambra che ora sembra stia diventando per questa amministrazione semplicemente questione da campagna elettorale continua.

 

 

 
Con delibera di giunta del 13 marzo 2015 l’Amministrazione Camaioni ha votato la demolizione totale dell’ex Cinema Ambra, senza programmare il futuro di quell’area. Un impegno di spesa previsto di 305.000 euro per avere, se tutto va bene, un parcheggio o nella peggiore delle ipotesi un cantiere a cielo aperto.

Tutto questo ci porta a sostenere che l’amministrazione non voglia una struttura polivalente in piazza: siamo di fronte quindi ad una iniziativa di pura immagine.
Nonostante questo comprendiamo le personalità che, per puro senso istituzionale, vorranno onorare l’invito a presenziare alla iniziativa di domani: dimostrazione che i nostri amministratori portano rispetto anche chi si è trincerato dietro l’insegna dell’antipolitica.Nello stesso tempo invitiamo fin d’ora nel nostro circolo il Presidente della Regione Abruzzo e gli assessori Regionali a discutere con noi in modo concreto di centro città e delle prospettive di sviluppo del nostro paese”.

Impostazioni privacy