Tortoreto, adeguamento sismico scuole del Paese: interventi durante l’estate

Tortoreto. Al via i lavori di adeguamento sismico per l’edificio scolastico di Tortoreto Alto.

 

 

Gli interventi di sistemazione delle scuole del Paese prenderanno il via, in accordo con l’istituto comprensivo, al termine delle lezioni e come da programma dureranno circa 100 giorni. Tempistica alla quale, eventualmente, potrebbe sommarsi quella necessaria per la realizzazione di un progetto di completamento (grazie al ribasso d’asta), in una fase successiva.
Gli interventi sono stati pianificati grazie ad un finanziamento del Par-Fas 2007-2013 e dunque per ottenere la liquidità, l’ente è tenuto a rispettare in maniera rigorosa il cronoprogramma, dall’inizio degli interventi al loro completamento.
” L’importo delle opere”, sottolinea Renato Chicchirichì, assessore con delega ai lavori pubblici, è di 650mila euro. Il 65% delle spese saranno finanziate dalla Regione, che ha riconosciuto la qualità delle proposta progettuale elaborata dal Comune di Tortoreto”.
La recente gara di appalto, inoltre, ha consentito di ottenere delle economie pari a 140mila euro rispetto all’importo di base d’asta, ragione per la quale le somme in avanzo, eventualmente, potrebbero essere utilizzate per un completamento degli interventi, oltre a quelli già finanziati e che fanno parte del progetto originario.

 

 

 
Gli interventi, come detto, prenderanno il via a giugno, alla fine delle lezioni e saranno completati nei 100 giorni successivi. Resta solo da verificare se il tutto sarà ultimato prima del ritorno degli alunni sui banchi di scuola e se sarà necessario individuare,nella peggiore delle ipotesi, soluzioni alternative per non far perdere le lezioni agli alunni. Nelle scorse settimane è stata anche caldeggiata come soluzione di riserva, l’utilizzo temporaneo delle scuole di Salino, attualmente chiuse.

Impostazioni privacy