Tortoreto, difetto di comunicazione: finanziamento per la rotatoria di via Napoli viene confermato

Tortoreto. Un semplice difetto di comunicazione da parte della Regione. Il finanziamento non viene revocato e la rotatoria di via Napoli sarà realizzata. In occasione dell’ultima seduta del consiglio comunale è stato definitivamente chiarito dall’assessore ai lavori pubblici Renato Chicchirichì, la situazione del  contributo di 120.000 euro relativo alla realizzazione della rotatoria tra la Statale 16 e via Napoli a Tortoreto.

 

 

Nei giorni scorsi, anche alla luce di una corrispondenza tra l’ente e la Regione era stata comunicata la revoca dei fondi, per non aver attivato alcune procedure. Le cose in realtà erano diverse. O meglio, erano altri enti a non aver prodotto la documentazione, ma non quello di Tortoreto.

 

 

L’ente, però, ha avuto modo di confrontarsi con la Regione e chiarire tutti i dubbi.

Tale contributo era stato assegnato nel 2013 al fine di attuare interventi legati alla sostenibilità ambientale nelle aree a maggiore antropizzazione per il decongestionamento del traffico e la riduzione degli agenti inquinanti.

 

 

L’assessore ha chiarito che i lavori  della rotatoria di via Napoli stanno andando avanti e che non è stato perso alcun contributo regionale, anzi, il Comune sta lavorando sollecitamente nel reperire nuovi fondi per la realizzazione di una seconda rotatoria all’intersezione tra la Statale 16 e via Carducci a Tortoreto Lido.

“Il Comune di Tortoreto”, si legge in una nota, “ fa parte del “Patto dei sindaci” che è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali che si sono impegnate volontariamente a raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020.

 

Lo smantellato degli impianti semaforici alle intersezioni tra la statale 16 e le vie affluenti è una strategia fondamentale per garantire degli standard ambientali e di sicurezza della cittadinanza sempre di qualità migliore”.

Impostazioni privacy