Musica e Fiabe, prosegue la rassegna nelle scuole

L’Associazione musicale Haydn in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Martinsicuro, la Fondazione Tercas, la Società dei Concerti Primo Riccitelli di Teramo, il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila organizza la 14^ edizione dei concerti nelle Scuole primarie e secondarie della Valvibrata. La rassegna iniziata a Martinsicuro il 5 dicembre scorso prosegue a Sant’Omero, Nereto, Alba Adriatica per concludersi il 17 dicembre a Martinsicuro in aula consiliare con La Serva Padrona di Pergolesi.

 

 

Dopo la rappresentazione di Pinocchio Magia, arte e vita su musiche di Sara Torquati per la Scuola primaria di Sant’Omero, Martedi’ 10 dicembre sarà la volta del racconto Storico-fantastico “La Guerriera delle Stelle” scritto da Sara Torquati con sue musiche originali per un ensemble insolito: soprano, pianoforte, flauti e percussioni etniche tra le quali spicca l’handpan, strumento dalle sonorità inusuali ed il tamburo sciamanico che rientra nella categoria delle percussioni sacre.

La storia sarà letta ed interpretata dalla Soprano Elisa Concetto che oltre a recitare intonerà diversi vocalizzi accompagnata ai flauti da Vilma Campitelli, al pianoforte da Sara Torquati ed alle percussioni etniche da Mariafrancesca Bressan e da Carlos Federiconi.

La rassegna Musica e Fiabe nelle Scuole della Provincia di Teramo, proseguirà mercoledì 11 dicembre con il Concerto “La Voce dell’Organo” nella chiesa dell’Immacolata in Contrada Basciani ad Alba Adriatica con la fiaba della compositrice Paola Ciarlantini: “Chi va piano, va sano e va lontano”e l’esibizione su canti natalizi della soprano Aloisia De Nardis.

Al termine del concerto è previsto un dibattito-intervista con i ragazzi delle Scuole. Si ringrazia la Preside dell’Istituto Comprensivo di Nereto, Laura D’Ambrosio per la sollecita collaborazione al progetto.

Impostazioni privacy